Skip to content

Tutti a dieta…arriva l’estate!

aprile 2, 2012 - ALLENAMENTO, DIETA, DIMAGRIMENTO

Si caro amico, anche quest’anno le cose non sono cambiate!

L’arrivo dell’ora legale, i primi raggi di sole, le temperature miti…e il pensiero “corre” immediatamente all’estate e alla fatidica prova costume e così come tutti gli anni, si ricorre ai rimedi dell’ultimo minuto!

Sono sicuro al 99,9% che su 100 persone che stanno leggendo questo articolo, almeno 70 si ritrovano in questa situazione! E tu?

Magari adesso starai pensando : “ Be ma Davide siamo ad Aprile, all’estate diciamo Luglio, mancano ancora più di mesi, non è poco!”

L’errore più grosso è pensare proprio questo, perché il problema non è tanto la tempistica, ma il concetto di base che ci sta a dietro!

Se il motivo principale che ti spinge a metterti a dieta è soltanto la prova costume e il fatto di arrivare in spiaggia senza quei fastidiosi rotoli sulla pancia o le maniglie dell’amore, stai sbagliando tutto!

 

Supponiamo che decidi di metterti a dieta da oggi (perché come si sente dire in giro, la dieta si inizia sempre di Lunedì :-) , non so perché ma la gente la pensa così ) e immaginiamo che tu debba perdere 5 Kg. Facciamo un salto in avanti e arriviamo a Luglio, quindi siamo arrivati alla fatidica data che segna per te l’inizio dell’estate e ce l’hai fatta, hai perso i tuoi 5 Kg, la pancetta se quasi completamente andata e le maniglie dell’amore sono solo un lontano ricordo….cavolo sarai super felice e soddisfatto di te stesso!

Bravo, ce l’hai fatta! E adesso, cosa succede? Semplice, te lo dico io…

…sei appagato, hai raggiunto il tuo obiettivo, è giusto che di concedi qualcosa, è giusto che ti premi, poi ormai siamo in estate, tra aperitivi, grigliate con gli amici, weekend al mare, la settimane ferie….ma si dai tanto adesso mi sento bene, ho perso i miei 5 Kg!

Risultato, tempo uno o al massimo due, giusto giusto per la fine dell’estate sei tornato allo stesso punto di prima e via che si riparte con un’altra fantastica dieta, magari letta su una rivista.

Si perché un altro grosso problema, legata sempre al fatto che questi Kg di troppo, vanno persi in poco tempo, è quello di andare alla ricerca di “rimedi miracolosi”, con il rischio di incappare in Diete “non diete” come ad esempio quella che ho letto l’altro giorno su una rivista “la dieta del minestrone”, ma poi ho visto la dieta del gelato, la dieta iperproteica e potrei andare avanti all’infinito!

Una Dieta per potersi definire tale deve essere :

  • Bilanciata (carboidrati, Proteine, Grassi)
  • Deve tener conto del tuo Metabolismo Basale (consumo calorie a riposo)
  • Deve tener conto della tua composizione corporea (massa magra, massa grassa, muscoli, acqua)
  • Eventuali intolleranze alimentari
  • Eventuali patologie (evidenziate dagli esami del sangue)

 

In conclusione, va bene che tu decida di rimetterti in forma in previsione dell’estate, ma pretendere miracoli, vivi la cosa nel modo giusto, quello che fai oggi non lo fai solo per arrivare in forma alla prova costume, ma lo devi fare per cambiare in modo definitivo il tuo stile di vita…per sempre!

Lascia perdere le Diete fai da te, vai poco lontano, e in questo caso il detto “chi va piano, va sano e lontano” è azzeccatissimo, un passo alla volta ma che sia definitivo!

Fai un investimento, ti affidi ad un professionista del settore (Dietologo o Dietista) e inizi il tuo percorso, quello giusto, quello definitivo che ti cambia la vita una volta per tutte e magari ti fa anche arrivare in forma alla prova costume!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.s: se anche tu desideri rimetterti in forma per l’estate, ti consiglio di leggere questa Lettera e scoprire il mio nuovo Programma..segui il link qui sotto :

PANCIA PIATTA IN 9 SETTIMANE 1/2

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional