Skip to content

Stai seduto e migliora la tua postura!

ottobre 7, 2013 - ALLENAMENTO, BENESSERE, TONIFICAZIONE

Sto per darti una notizia incredibile. Puoi migliorare la postura e tonificare i tuoi muscoli…senza muoverti! :-) Giovedì 26 Settembre ho ricevuto questa email dagli “amici” di Technogym : “Migliora la postura dei tuoi clienti”!

Ovviamente incuriosito come un bimbo di 5 anni difronte a un pacco regalo sotto l’albero di Natale ho aperto la mail ed ho trovato qualcosa di veramente interessante, che oggi viglio condividere con te! Ho approfondito la mia lettura, mi sono informato, anche se è una cosa della quale in parte ero già a conoscenza, ma come sempre Technogym ha la capacità di rendere le cose semplici, concrete e fruibili per tutti!

Prima di proseguire, a scanso di equivoci…ci tengo a precisare che io non ho nessun tipo di collaborazione con Technogym, infatti come vedi sul mio blog non ci sono link promozionali di altre aziende, quindi quello che ti dico è esclusivamente a scopo informativo. Il mio desiderio è davvero quello di condividere con te idee e news che possano veramente esserti di aiuto! :-)

Sicuramente conosci la Fit ball o Wellness ball. Viene utilizzata da anni ormai nel mondo del fitness. Inizialmente solo a scopo diciamo posturale, poi invece è stato inserito nel mondo delle palestre sotto forma di corsi. Ho visto un corso dove ti facevano saltare da seduto sulla Wellness ball…mah!

Techongym ha pensato utilizzare questa stessa palla gigante, però in modo differente. Diciamo che ti spiega un metodo alternativo per utilizzare nella vita di tutti i giorni la Wellness ball e d avere così dei benefici a livello posturale.

Mi spiego meglio…

La Wellness Ball™ Active Sitting, viene definita come una nuova seduta dinamica che ti permette di fare movimento mentre sei al lavoro, a casa o in qualsiasi altro luogo.

Benefici:

davide boni personal traiinerUtilizzare Wellness Ball™ – Active Sitting durante l’orario di lavoro, a casa o in qualsiasi altra situazione in cui sei seduto, ti permette di assumere una postura sempre corretta prevenendo problemi alla schiena e migliorando, al contempo, il tuo stato di salute.

Questa seduta dinamica, infatti, consente di eliminare una delle principali cause di dolore lombare: il mantenimento per lunghe ore di una posizione statica.

Con questo attrezzo la schiena esegue una serie di micromovimenti capaci di migliorare l’azione di stabilizzazione della colonna vertebrale svolta dai muscoli addominali e lombari, i cosiddetti CORE muscles. Ed è la stessa Ball, in quanto seduta dinamica, a indurti ad assumere la posizione corretta per ottenere questi benefici.

 

 

L’idea :

Doppia densità, maggiore sicurezza.davide boni personal trainer

Wellness Ball™ – Active Sitting racchiude al suo interno un principio semplice, ma al contempo innovativo, brevettato da Technogym: la doppia densità.

Questa seduta dinamica è infatti più pesante nella parte inferiore e ciò consente maggiore stabilità e ne favorisce il centraggio, rendendola confortevole in ogni situazione.

 

 

 

Caratteristiche tecniche :

davide boni personal trainerParte integrante e funzionale del prodotto, la cover che ricopre Wellness Ball™ – Active Sitting è realizzata con materiale traspirante e antibatterico, ed è lavabile a 30° in lavatrice, per garantirti massimo confort e igiene.

Per rendere la seduta dinamica ancora più stabile, e quindi sicura, la base della cover è rivestita con materiale antiscivolo, mentre la cerniera ti consente di sfoderare con facilità la Ball e verificare se è gonfiata correttamente: quando la cerniera è completamente distesa significa infatti che la Ball è al punto giusto di gonfiaggio.

Altro dettaglio funzionale della cover è la maniglia, che ti consente di trasportarla senza fatica e ti aiuta a posizionarla correttamente. Grazie all’etichetta cucita sulla maniglia puoi anche personalizzare la seduta con il tuo nome e renderla ancora più inconfondibile. Maniglia, cerniera e antiscivolo costituiscono un altro brevetto di Wellness Ball™ – Active Sitting: quello ornamentale.

 

Dal mio punto di vista, ritengo che questa sia veramente un’idea fantastica. Uno strumento semplice, che chiunque può utilizzare in qualsiasi luogo. In grado di migliorare veramente la tua postura. Soprattutto per chi fa un lavoro sedentario, è un’invenzione straordinaria. Ti obbliga a correggere la tua postura mentre sei seduto, però in modo naturale, inducendo il tuo corpo e i tuoi muscoli a farlo in automatico…anche perché altrimenti cadresti dalla palla :-) !

Prendi anche i considerazione il numero di ore che al giorno d’oggi passiamo seduti, al lavoro o casa. Cambiare e correggere la postura che mantieni per 6 o addirittura 8 ore al giorno, 300 giorni l’anno. secondo me può veramente esserti d’aiuto!

A dire il vero, come ti accennavo all’inizio, questo utilizzo della palla è un concetto che esiste già da qualche anno. La mia collega di lavoro ad esempio usa la Fit Ball ormai da 5  o 6 anni come seduta per il lavoro ed in effetti visti i suoi problemi di schiena, ha avuto dei benefici.

Poi Tecnhogym ha la straordinaria capacità di trasformare una cosa banale in qualcosa di unico. Hanno reso una semplice palla gonfiabile un prodotto di Design e con alcuni piccoli ma importanti accorgimenti tecnici sui materiali, ha ulteriormente migliorato l’effetto benefico di questa Wellness ball!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.S.: c’è anche un simpatico video che ti spiego tutto questo in 2 minuti!


Fonte www.technogym.com

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional