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Perchè NON ottieni i RISULTATI che desideri!

settembre 18, 2017 - DIETA, DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE

C’è un bella differenza tra seguire una corretta alimentazione e seguire un dieta. Il 50% dei risultati che puoi ottenere, qualsiasi sia il tuo obiettivo, deriva dalla tua alimentazione !!! ;-)

ATTENTO: non ti sto dicendo che mangiare in modo sano ed equilibrato, sia sbagliato, anzi in termine di salute è assolutamente positivo, ma se parliamo di risultati, stai disperdendo il 50% del tuo potenziale!

Spesso, quando incontro una persona per la prima volta, indagando sulla sua alimentazione per capire le sue abitudini, mi sento dire :

 

No ma io non ho bisogno di una dieta, non devo dimagrire!

 

Questo perché la parola dieta viene associata al concetto di “mangiare poco o niente con l’obiettivo di perdere peso, ma non assolutamente così, ma dal mio punto di vista, tutti e ripeto tutti, a prescindere dal proprio obiettivo, che sia dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare o correre una maratona, dovrebbero seguire una dieta!

Mangiare in modo sano significa apportare i giusti nutrienti al tuo organismo nell’arco giornata. Quindi fare una bella colazione. Lo spuntino di metà mattina. Assumere carboidrati a pranzo. Fare lo spuntino a metà pomeriggio magari con un bel frutto e poi a cena mangiare proteine, carne, pese o legumi accompagnati da verdure !

Perfetto. Questo in termini di salute, come ti dicevo è assolutamente positivo, ma seguire una dieta è un discorso completamente diverso. Che va oltre il concetto di introdurre semplicemente i giusti nutrienti carboidrati, proteine e grassi!

Dieta significa anche introdurre il giusto quantitativo di calorie, in relazione al proprio metabolismo basale (consumo calorico a riposo), in relazione al metabolismo d’attività, cioè al volume di lavoro, numero di allenamenti settimanali perché c’è una bella differenza tra allenarsi due volte alla settimana o 5 volte a settimana ed intensità degli allenamenti stessi e ovviamente in relazione al proprio obiettivo. L’apporto calorico e le percentuali di nutrienti variano in base all’obiettivo, la dieta di una persona che vuole perdere peso è differente dalla dieta di un soggetto che desidera aumentare la massa muscolare o da quella che vuole correre una maratona!

Io ad esempio, che amo praticare sport, da qualche anno mi sono appassionato al triathlon l’Ironman…hai presente quella gara nella quale si nuota per 3,8 km, si pedala per 180 km e si corre per 42 km una maratona finale?

Insomma una disciplina abbastanza dura, che richiede sicuramente tanto allenamento, ma è altrettanto importante quello che si mangia e in questo caso se non seguissi una dieta bilanciata con il mio stile di vita ed il tipo di sport che svolgo, non sarei mai in grado di ottenere miglioramenti ed arrivare pronto alle mie gare!

Ad esempio. Io non li conosco di persona :-) , ma immagino che anche Bolt e Federer seguano una dieta. Ovvio che la loro alimentazione è rapportata al loro livello di allenamento ed al fatto che fanno sport di lavoro, ma anche tu hai le stesse necessità. Anzi, dal mio punto di vista le tue necessità sono maggiori, perché tu non solo ti alleni, ma hai anche una vita…lavoro, impegni di famiglia e tanto altro che ti porta via un sacco di energie!

Se non fornisci al tuo organismo la giusta quantità di benzina, cioè di calorie nell’arco della giornata, quando ti alleni parti già da una condizione di riserva e questo significa che non sarai mai in grado di allenarti veramente al massimo delle tue potenzialità e quindi anche i risultati saranno nettamente inferiori…

Disperdi una sacco di energie, abbassi il tuo potenziale e anziché ottenere 100…ottieni solo 50 ed i tempi per raggiungere i tuoi obiettivi si allungano notevolmente, diciamo che raddoppiano!

Quindi se non ottieni i risultati che ti aspettavi, nonostante gli sforzi e la costanza nell’allenarti, allora significa che sbagli qualcosa nella tua alimentazione. Dal mio punto di vista, qualsiasi sia il tuo obiettivo quando decidi di intraprendere un percorso di allenamento, la prima cosa che devi fare è quella di iniziare a seguire una dieta personalizzata e non semplicemente mangiare in modo sano!

Se vuoi approfondire l’argomento o hai delle domande da farmi, lasciamo un commento…sarò felice di risponderti!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

 

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