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Pancia piatta : allenamento addominali con la fitball!

luglio 2, 2012 - DIETA, DIMAGRIMENTO, PANCIA PIATTA

I Telegiornali ci hanno “sfrantumato” i coglioni con questa notizia : è arrivato “Caronte” il caldo africano…quindi significa che è arrivata l’estate :-) !!!

A parte gli scherzi, oggi voglio parlarti di un argomento molto caro a tutti in prossimità dell’estate, magari anche a te, la Pancia Piatta!

Indubbiamente a tutti fa piacere curare il proprio aspetto fisico, piacersi e sentirsi bene con se stessi ed è altrettanto vero che il fatto di avere la “pancetta” o le famose “maniglie dell’amore” quando si avvicina la fatidica Prova Costume…a molte persone da fastidio e non fa piacere!

Per quanto mi riguarda, in qualità di “guru” dell’allenamento (scherzo), allenare gli addominali è un aspetto molto importante non tanto per un discorso estetico, ma quanto per il fatto che gli addominali sono il fulcro, la “core zone” del tuo corpo e in quanto tali, sono fondamentali per il mantenimento di una corretta postura come sostegno della tua colonna vertebrale!

Oggi voglio vedere insieme con te un modo per allenare gli addominali utilizzando però un attrezzo ormai molto comune in tutte le palestre… la Fitball !!!

La fitball può essere utilizzata veramente per centinaia di esercizi e muscoli, ma nel nostro caso parlando di addominali sono due i principali vantaggi :

  1. Eseguire esercizi per gli addominali sulla fitball (che vedremo in seguito insieme) stimola maggiormente la muscolatura posturale, in quanto durante gli esercizi essendo in appoggio su una superfice “non stabile” si è costretti a contrarre e coinvolgere un numero maggiore di muscoli, proprio per mantenere l’equilibrio ed una corretta postura.  Questo in termini pratici per te significa…contrai più muscoli + lavori più intensamente + stimoli maggiormente la muscolatura addominale = ottieni più risultati!
  2. Lavorando sulla fitball riesci ad aumentare il “raggio di lavoro” durante l’esecuzione degli esercizi, nel senso che essendo con la schiena appoggiato sulla fitball, questa ti consente di allungare maggiormente i muscoli addominali e quindi anche di ottenere una maggiore contrazione!

Passiamo dalla teoria alla pratica, ecco alcuni esercizi per i muscoli addominali da fare con la Fitball, suddivisi per livello di difficoltà (dal più facile al più difficile):

CRUNCH SU FITBALL

(Livello Facile)

 

 

 

 

 

 

FLESSOTORSIONI BUSTO SU FITBALL

(Livello Medio)

 

 

 

 

 

ISOMETRIA ADDOMINALI DA DECUBITO SU FITBALL

(Livello Difficile)

 

 

 

 

LEG RAISE SINGOLO SU FITBALL

(Livello molto Difficile)

 

 

 

 

 

Ovviamente come prima cosa, il consiglio che voglio da darti è non fare il “supereroe”, se non hai mai provato a fare gli esercizi con la Fitball, parti con il livello di difficoltà bassa, poi una volta che riesci a fare bene questo esercizio e non sentirai più il “dolore muscolare” del giorno dopo, allora passi al livello di difficoltà 2 e 3.

Ti consiglio sempre di partire con 3 x 15 recuperando 60” tra una serie e l’altra, poi per aumentare l’intensità dell’esercizio, puoi aumentare il numero di serie e ripetizioni 4 x 20 ed abbassare il recupero 30”.

Un consiglio per i più esperti ed allenati, prova a lavorare in “super-set”, cioè eseguendo gli esercizi uno dietro l’altro senza mai fermarti per 3 / 4 serie…vedrai ti piacerà :-) !!!

Prima di lasciarti iniziare ad allenare, ricordati che se il tuo obiettivo è avere la Pancia Piatta, fare esercizi per gli addominali non è l’unica cosa da fare…puoi anche avere degli addominali di ferro, ma se sopra c’è il grasso…non si vede un bel niente !!!

Diventa fondamentale curare prima di tutto l’aspetto alimentare, mentre in termini di allenamento l’altra cosa importantissima da fare è lavorare da punto di vista aerobico, per intenderci correre ad esempio, per stimolare il metabolismo e bruciare massa grassa!

Sul discorso esercizi per gli addominali, lavoro aerobico mirato per il Dimagrimento e la Definizione e corretta alimentazione, puoi trovare molto altro (video esercizi e diario alimentare) all’interno del mio Programma Video E-Book Pancia Piatta in 9 Settimane ½ !

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

Ps: in bocca al lupo per la prova costume :-)

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