Skip to content

Non è sufficiente iscriversi in palestra…per ottenere risultati!

agosto 1, 2016 - ALLENAMENTO, BENESSERE

Per alcune persone, sembra che solo per il fatto di aver messo piede in palestra ed aver pagato l’abbonamento…sia sufficiente per ottenere risultati! Non so forse un meccanismo di “conduzione” da una persona all’altra…se frequento un ambiente con persone allenate ed in forma, allora anch’io diventerò come loro !!! :-)

“Oh ieri mi sono iscritto in palestra!!! Adesso mi metto sotto e ci vado tutti a giorni ad allenarmi…vedrai!”

Le ultime parole famose. Tempo 2 settimane e la sua “avventura” in palestra è già terminata!!! :-)

Devo anche però dare atto a questa persona, che al giorno d’oggi le palestra sono cambiate. Non è così semplice allenarsi. La tendenza da parte di molte palestra è quella di offrirti la struttura e tutta l’attrezzatura utile e necessaria per allenarsi, ma senza insegnarti come farlo nel modo corretto. La classica figura dell’istruttore di sala (che io ho fatto per molti anni all’inizio della mia carriera professionale)  è sempre più rara. Anzi diciamo che ormai non esiste quasi più. Se non nelle piccole palestre di paese. Entri in palestra. Ti iscrivi. Paghi l’abbonamento. Porti un certificato medico. Ti viene consegnato un pass e via si parte. Peccato che la maggior delle persone non ha assolutamente idea di come fare per allenarsi utilizzando gli attrezzi della palestra.

Li capisco. E come se io andassi da un meccanico perché ho un problema al motore. Questo mi fa entrare nella sua officina e poi dice “Ok questi sono tutti gli attrezzi a tua disposizione, metti la macchina lì. solleva il cofano e mettitela a posto da solo”…panico !!! Non so nemmeno dove sono le candele dell’auto io !!! :-) Sicuramente ho speso meno, rispetto ad un meccanico che ha fatto il lavoro per me, ma molto probabilmente facendo da solo non ho risolto il problema e sicuramente ho fatto anche qualche ulteriore danno!

Questo aspetto, poi ricade a catena su un altro fattore. La motivazione!

In questo modo allenandoti da solo, senza un senso logico. Una precisa metodologia e progressione degli allenamenti che stai facendo, non ottieni risultati. Comunque ne ottieni sempre meno di quello che potresti fare. Non c’è un rapporto equilibrato tra impegno, tempo investito e risultati. Chi cavolo te lo fa fare di continuare ad andare in palestra. Sinceramente diventa più una perdita di tempo!

Quindi non solo non è sufficiente che tu ti iscriva in palestra per ottenere risultati, ma non basta nemmeno che tu ti alleni! Fare 10 minuti di tapis roulant. Qualche addominale. Un po’ di spinte alla panca piana e qualche leg pres per i glutei…non ti porterà nessun risultato!

Se vuoi ottenere risultati e soprattutto evitare di fare dei danni. Ti devi allenare con una logica bene precisa. E’ un po’ come la preparazione di un piatto in cucina! Prima di tutto ci vogliono gli ingredienti giusti. Nel caso dell’allenamento vuol dire analizzare il tuo punto di partenza. La tua condizione fisica attuale, in relazione all’obiettivo che ti sei prefissato. A questo punto scelgo il metodo di allenamento più adatto. L’utilizzo di una macchina guidata, piuttosto che di un esercizio a corpo libero. Questo esercizio, piuttosto che un altro!

Ma adesso arriva il bello. Se nella mia ricetta, ho tutti gli ingredienti sul tavolo, ma non ho la più pallida idea di come usarli. Il risultato non è assicurato…molto probabile che venga una schifezza! Esiste un ordine e una logica be precisa, per utilizzare prima un ingrediente piuttosto che un altro. Ci sono dei tempi da rispettare. Non è la stessa cosa cuocere un torta per 5 minuti, se invece dovrei farlo per 30 minuti !!! Cosa dici???

In termini di allenamento vuol dire che, anche se hai trovato il giusto metodo di allenamento e gli esercizi più adatti al tuo obiettivo, devi essere però in grado poi di sfruttarli nel modo corretto! Ogni singolo esercizio deve essere svolto con la giusta postura ed il movimento corretto perché sia efficace. Ci deve essere un equilibrio ed un rapporto nel tuo singolo allenamento. Che ti consenta di stimolare i muscoli nel modo corretto. Perché per lo stesso muscolo possono centinai di esercizi e varianti, in grado di darti risultati differenti. L’allenamento che hai svolto oggi, deve essere messo in rapporto con gli allenamenti che farai durante la settimana. Per stimolare in modo bilanciato il tuo organismo e dargli anche il tempo di recuperare. Nell’arco delle 8 settimane del tuo programma di allenamento, è necessario che tu vada a studiare una precisa progressione di intensità. Allenamento dopo allenamento, settimana dopo settimana. Andando magari a variare i carichi di lavoro oppure modificando un esercizio (che non è più adatto al tuo attuale livello di allenamento) !!!

Questi sono solo una mina parte dei fattori che entrano in gioco durante un allenamento. Prova ad immaginare quanto possa essere complesso gestirli per 365 giorni (perché tu hai fatto l’abbonamento annuale, visto che costava poco) ??? :-)

La mia non è una critica nei tuoi confronti. O almeno solo in parte! Quello che voglio farti capire nel mio articolo di oggi. E’ che in ogni modo, qualsiasi sia il tuo obiettivo (se hai uno e non vale quello di conoscere nuove persone), non ti devi accontentare di esserti iscritto in palestra. Pretendi che qualcuno di competente, ti segua. Analizzi il tuo vissuto motorio ed elabori per te un programma di allenamento. Nel quale ti viene detto e spiegato esattamente cosa fare, giorno dopo giorno…allenamento dopo allenamento fino al raggiungimento del tuo obiettivo!

E’ vero che questo inizialmente significherà per te investire qualcosa in più dal punto di vista economico. Ma piuttosto che spendere meno, perdere tempo e non ottenere risultati…credo che sia molto meglio! Anche perché in ogni modo, ricordati che stiamo parlando del tuo corpo e della tua salute…una cosa parecchio importante!!! ;-)

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

 

 

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional