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NON aspettare che sia troppo tardi !!!

maggio 15, 2017 - ALLENAMENTO, BENESSERE

Mi spiace, ma ti devi rassegnare! L’essere umano è fatto per muoversi e non per stare seduto 8, 10 o 12 ore su una sedia …

Si ma io Davide al lavoro ci devo andare e non posso mica alzarmi a correre mentre sono in ufficio. Ed hai perfettamente ragione, ed è proprio per questo motivo che devi sforzarti ancora di più per trovare il tempo di muoverti e fare attività fisica!

Mio nonno, come immagino il tuo, sicuramente non aveva bisogno di fare palestra. Perché faceva un lavoro molto fisico, durante il quale stava seduto, ma passava anche molte ore in piedi. Faceva il camionista e scarica il tir a mano ogni santo giorno, ma i tempi sono cambiati e l’attività fisica non può più essere vista come un lusso che si concedono solo le persone che voglio migliorare il proprio aspetto fisico!

Non ci vuole un premio Nobel (ti assicuro che io non lo sono) per capire che la macchina uomo è stata ideata per rimanere in movimento :

  • Hai un cuore
  • Hai dei polmoni
  • Hai un sistema respiratorio super efficace
  • Dei muscoli
  • Dei tendini
  • Delle articolazioni

Tutte queste chiamiamole “cose”, sono in stretta sinergia tra loro, ed hanno un’unica funzione…cioè quella di mantenere movimento e in salute il tuo organismo!

Il sistema respiratorio ti permette di incamerare ossigeno, che attraverso i polmoni arriva al cuore, che pompa sangue e ossigeno ai muscoli, per permettergli di contrarsi e creare così il movimento delle articolazioni e quindi del tuo corpo!

Altrimenti saremmo degli invertebrati e potremmo solo strisciare, oppure saremmo fatti a forma di esse…giusto giusto per stare comodi e fermi immobili su una sedia tutta la vita, ma non è così!

Sai perché ti sto dicendo queste cose??? Perché nella mia vita professionale ho incontrato davvero tante persone (forse troppe) che hanno trovato la forza o la voglia di rivolgersi me, quando era tardi…il danno ormai era fatto e risolvere il problema non è sempre facile! Ti faccio alcuni banali esempi :

1) Il dottore ha visto i miei esami del sangue, ho la pressione a mille, il colesterolo e i trigliceridi a duemila…l’elettrocardiogramma ha rilevato qualche problema…il dottore mi ha detto di iniziare a muovermi!

2) Sono sovrappeso da 10 anni, ho superato i 100 kg, dovrei pesarne 70…inizio a stare male. fatico a fare le scale. fatico ad allacciarmi le scarpe. non riesco più ad infilarmi la fede nunziale…ho deciso di fare qualcosa per stare meglio!

3) Ho mal di schiena. non l ho mai curata, ho continuato a non fare nulla anche perché appena provavo a fare qualcosa mi tornava il mal di schiena. adesso ho anche una protrusione discale e mi fa male un ginocchio forse perché cammino male a causa del mal di schiena…l’osteopata dal quale sono in cura, mi detto che devo fare qualcosa.

Potrei andare avanti all’infinito a farti degli esempi, ma credo che tu abbia capito e credimi che io capisco la tua situazione. Sono un essere umano anch’io. So cosa vuol dire lavorare 12 o 14 ore al giorno. So cosa vuol dire non avere il tempo per andare a fare la spesa. So perfettamente che nella vita ci sono mille cose importanti da fare e mille problemi da affrontare ogni santo giorno, ma sono anche consapevole e voglio che lo sia anche tu, che c’è solo una cosa nella tua vita che vale più di qualsiasi altra…la tua salute!

Leggi attentamente quello che sto per dirti!  Non ti sto parlando di avere gli addominali scolpiti o il gluteo sodo, sinceramente chissenefrega!!! Se non sei in salute e non stai bene fisicamente e mentalmente, tutta la vita ne risente. Anche al lavoro (cosa alla quale dedichi gran parte della tua vita) se sei stanco, non rendi. Sarai sempre “stressato” e  per un nulla, ti incavolerai con gli altri. Non puoi goderti i momenti belli con la tua famiglia, magari andarti a fare una passeggiata con la tua fidanzata o una partita di calcio al parco con i tuoi figli…capisci quello che voglio dirti?

L’attività fisica non deve essere un rimedio per curare un problema o rimediare ad un danno fatto. O ancora peggio come strumento per raggiungere un obiettivo puramente estetico….deve essere il tuo stile di vita!

Quindi inizia subito a prenderti cura di stesso. Non rimandare a domani. Fallo subito segna sulla tua agenda personale almeno 2 appuntamenti settimanali che prenderai con te stesso…e inizia a muoverti!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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