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Lo Spuntino Pre-Workout ideale !!!

giugno 24, 2019 - ALLENAMENTO, DIETA

Esiste davvero lo spuntino pre workout ideale? Quel cibo che se mangiato prima di un allenamento, può incidere in senso positivo sull’allenamento ed essere così di aiuto?

La risposta è NI e adesso ti spiego perché…

L’idea di base dello spuntino pre workout, è quella di assumere qualcosa che sia in grado di fornirti il giusto quantitativo di energie per allenarti con la massima intensità, ma lo spuntino, è parte integrante di una corretta alimentazione. Che prevede appunto di base 5 pasti. Colazione, pranzo, cena e i 2 classici spuntini, che in alcuni casi possono essere anche di più. Questo implica il fatto che non sia tanto quello che mangi a poche ore dal tuo allenamento ad incidere sul tuo stato fisico, in modo particolare sul tuo livello di energia, ma piuttosto quello che hai mangiato più in generale nella giornata, nel caso ti alleni la sera oppure quello che hai mangiato il giorno prima, nel caso ti allenassi la mattina presto.

Quindi tutti i pasti sono importanti allo stesso modo e di conseguenza anche gli spuntino.
Il mio consiglio è quello di fare sempre uno spuntino il più possibile completo dal punto di vista nutrizionale. Che sia in grado di apportare tutti i macronutrienti, carboidrati, proteine e grassi. In particolare, carboidrati e proteine aiutano a mantenere costante la quantità di energia durante l’allenamento, evitando cali di energia.

Per questo motivo il mio consiglio è sempre quello di assumere più alimenti nello stesso spuntino, oppure di effettuare più spuntini durante la giornata, anche 4 o 5, così da assumere un alimento differente ad ogni spuntino:

Una fonte di carboidrati a basso indice glicemico, come ad esempio della frutta o del pane integrale e una fonte proteica, come ad esempio lo yogurt magro, la frutta secca.

Personalmente sconsiglio di assumere i cosi detti integratori pre workout, quelli con scritto sulla confezione il miglior pre workout del mondo…a parte gli scherzi, credo che non siano assolutamente necessari, ma che sia sufficiente alimentarsi durante la giornata in modo corretto, per aver tutte le energie ed i nutrienti utili per allenarti con la massima intensità.

L’integratore in questi casi è il rimedio dell’ultimo minuto, che utilizzi solo nei casi in cui non hai tempo di mangiare o di prepararti il tuo spuntino.

Un’ultima cosa. Ricorda che il tuo organismo, impiega qualche ora per digerire un pasto, anche se leggero, quindi è bene fare lo spuntino almeno 1 ora e 1 ora e mezza prima dello dell’allenamento. Per dare così il tempo al tuo organismo di assimilare tutti i nutrienti ed evitare di allenarti con la digestione in atto e stare male.

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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