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La legge della “compensazione” post-Natale!

gennaio 4, 2016 - ALLENAMENTO, DIETA, DIMAGRIMENTO

“Davide, posso pesarmi con la tua bilancia? Sono salito sulla mia bilancia di casa e mi segnava quasi 2 chili in più…in queste feste sono ingrassato!”

Questo è esattamente quello che mi sono sentito dire stamattina da un mio cliente. In quel momento non ho risposto. Sono uscito dalla palestra, sono andato a prendere una mazza da baseball, sono rientrato nella stanza ed ho iniziato a bastonate il cliente…credo che abbia capito di aver detto un fesseria !!! :-) Scherzo, non ho bastonato il cliente, ma ti assicuro che la mia espressione facciale dopo aver sentito quelle parole, faceva intendere tutto!

Visto che le festività Natalizie sono passate da pochi giorni, l’argomento dell’articolo di oggi, sia estremamente azzeccato. Inevitabilmente (e aggiungo subito che non c’è nulla di male, anzi lo trovo giusto) si è mangiato di più o comunque in modo differente rispetto a quello che si fa durante il resto dell’anno. Ma questo non significa affatto che tu sia per forza ingrassato. Anzi direi che sia molto improbabile, a meno che tu non abbia mangiato una cosa come 20 o 30 panettoni! :-) E mi auguro per te che tu non la abbia fatto…

Il grasso non si crea e no si distrugge in pochi giorni, per fortuna in questo caso e per sfortuna quando invece si tratta di dimagrire! Quindi anche se fosse vero che tu abbia accumulato qualche chilo di troppo sulla bilancia, non allarmarti eccessivamente. Molto probabilmente si tratta solo una fase temporanea, dovuta ad uno stile di vita non proprio sano, al quale il tuo organismo magari non era più abituato. Ma ti basta solo riprendere le tue buone abitudini (allenamento e dieta) e vedrai che magicamente i chili di troppo se ne andranno!

Soprattutto evita assolutamente di cadere nella trappola della compensazione! Visto che nei giorni di Natale ho mangiato di più, da domani inizio a mangiare meno o addirittura a non mangiare proprio, così perdo peso prima! Magari abbinandoci anche un numero esagerato di allenamenti, così bruci ancora più calorie e dimagrisci velocemente !!! Ti prego non farlo…

Così facendo, l’unica cosa che puoi ottenere (oltre a quella magari di perdere peso sulla bilancia, che non vuol dire perdere massa grassa) è quella di mettere sotto stress il tuo organismo ed ottenere un risultato diametralmente opposto. Si perché in questo modo il tuo organismo innesca automaticamente un meccanismo di difesa che tende a preservare la principale fonte di energia per il tuo corpo (che purtroppo per te è il grasso) andando a prelevare l’energia dai tuoi muscoli (catabolismo).Quindi ti ritroveresti ad essere grasso e passo…direi proprio un brutto inizio anno!

Fai una cosa, evita di salire sulla bilancia dopo le feste di Natale. Lascia stare. Tanto il peso sulla bilancia poco conta. Quello che fa la differenza è la qualità e la composizione del tuo peso corporeo e non credo proprio che in 2 o 3 di giorni di bagordi alimentari, tu abbia incrementato la tua massa grassa e modificato la composizione corporea del tuo corpo! Questo discorso è valido tutto l’anno, non solo in questo periodo dell’anno. Ricordati sempre che nel momento in cui ti alleni, dai uno stimolo ai tuoi muscoli. Questi rispondo, si risvegliano e crescono. Ne deriva che il peso sulla bilancia salirà, ma non la tua massa grassa! Devi ragionare in termini di qualità e non di quantità.

Se fino a ieri, quello che hai fatto in termini di allenamento e dal punto di vista alimentare ti ha dato risultati, allora basterà semplicemente che tu riprende a fare quello che hai sempre fatto. Nulla è cambiato in così poco tempo. La legge della compensazione (mangio poco e mi alleno tanto) non funziona assolutamente. Il discorso è ancora più importante se fino a ieri sei stata una persona sedentaria : credi che ti bastino pochi giorni o anche poche settimane per perdere peso e raggiungere degli obiettivi concreti?

Ricordati una parola : Equilibrio! Ok hai voglia di rimetterti in forma dopo le feste, magari perché non ti senti a posto con la coscienza oppure perché ne senti proprio la necessità, fantastico! Ma fai le cose in modo graduale…hai tutto un anno davanti per ottenere i risultati che desideri!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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