Skip to content

La dieta per arrivare pronti alla prova costume…NON esiste !!!

luglio 16, 2018 - ALLENAMENTO, BENESSERE, DIETA, DIMAGRIMENTO

Mi spiace, ma devo darti una brutta notizia…se il tuo obiettivo è quello di perdere peso e metterti in forma per l’estate, sei un po’ in ritardo…dai puoi sempre puntare alla prova costume dell’estate 2019 !!! ;-)

Ho perso il conto delle persone che in questi giorni, la prima cosa che ci hanno tenuto a dirmi è stata “Oh Davide, mi sono messo a dieta per le vacanze!” Sinceramente, sono sempre molto indeciso sulla risposta da dare. Se stare zitto, essere diplomatico e cavarmela con un bel sorriso di circostanza oppure se dire la verità, cioè che non hanno speranze…alla fine opto sempre per la prima !!!

Quindi se per caso, e mi auguro davvero che no sia così, anche tu sei tra quelli che hanno deciso di mettersi a dieta un mese prima delle ferie…tranquillo adesso ti spiego cosa fare! Hai due possibilità :

1) La prima è quella di metterti il cuore in pace e fare la cosa giusta. Cioè toglierti dalla testa che basti un mese di dieta per ottenere risultati miracolosi ed essere in forma per la prova costume ed iniziare un percorso a lungo termine. Contattare un professionista del settore, dietologo o biologo nutrizionista ad esempio, e farti seguire in modo mirato. Farti analizzare da capo a piedi e iniziare a seguire un regime alimentare corretto e soprattutto personalizzato.
Sicuramente tutto questo non ti porterà ad essere sicuramente per la prova costume. Al massimo in un mese di  dieta, abbinata ad attività fisica, si possono perdere dai 2 ai 4 kg. Ma sicuramente è meglio che niente e soprattutto avrai la consapevolezza che stai facendo la cosa giusta, sia in termini di salute che in termini di risultati veri e duraturi nel tempo!
Quando all’inizio ti parlavo di pensare all’estate 2019, non stavo scherzando. Dipende dal tuo punto di partenza e da quanta massa grassa tu debba perdere, ma un buon percorso alimentare che sia in grado di portarti ad un dimagrimento fisiologico e soprattutto consentirti di mantenere poi questi risultati, richiede almeno 6 mesi…in alcuni casi anche un anno !!!

2) La seconda possibilità, se proprio non vuoi accettare il fatto di metterti a dieta, che significa mangiare in modo sano e non mangiare solo delle verdure crude per 30 giorni, è quella di seguire un regime un alimentare corretto ed abbinarci della attività fisica.
Sicuramente già il fatto di eliminare determinati alimenti, soprattutto quelli che apportano calorie vuote, come ad esempio gli alcolici, le patatine, gli snack, le merendine e alcuni tipi di dolci, per il tuo corpo sarà un ottimo stimolo per iniziare a perdere peso.
Quindi una volta eliminati i cibi “spazzatura” potrai liberamente variare introducendo tutti i macronutrienti necessari per la tua salute. Carboidrati, Proteine e Grassi. Ricordati che non mangiare carboidrati oppure privarti di altri alimenti, alimentandoti solo con verdure e frutta, non ti servirà in alcun modo a perdere massa grassa…potrai perdere peso sulla bilancia, ma gran parte di questo peso non sarà grasso, più probabilmente muscolo e acqua!
Non voglio entrare nel merito di quanto tu debba mangiare, perché questo dipende dal tuo metabolismo basale, del quale io non sono a conoscenza. Quello che ti consiglio è di essere sincero con te stesso e valutare quanto margine tu abbia per ridurre le tue porzioni a pasto, per arrivare ad essere sazio (cioè non patire fame) e allo stesso tempo leggero, cioè non gonfio e pieno come un maialino !!!
In questo caso, gioca un ruolo fondamentale l’attività fisica, con l’obiettivo di compensare il più possibile il rapporto tra calorie introdotte e calorie consumate. Incrementare il numero degli allenamenti settimanali, così come la durata e l’intensità degli allenamenti, crea un deficit positivo. Tutto questa ti consente di stimolare il tuo metabolismo, che sarà indotto a consumare più calorie e massa grassa!

Questi sono dei semplici consigli. Non pensare che così facendo tu possa ottenere risultati miracolosi, ma così facendo almeno eviterai di farti del male o dei danni in termini di salute…per questa estate dovrai accontentarti, sarà per la prossima !!! ;-)

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento !!!

Davide Boni.

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional