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La BUFALA dei Carboidrati [non fanno ingrassare] !!!

gennaio 7, 2019 - DIETA, DIMAGRIMENTO

Una delle più grandi bufale nel mondo delle diete così dette “dimagranti” è quella associata ai carboidrati:  

I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE…

Non è assolutamente vero.

 

Anzi oggi voglio spiegarti quanti e quali carboidrati è necessario mangiare per dimagrire e perdere peso!!!

Parlando di una dieta bilanciata è necessario che ogni giorno e ripeto ogni giorno, il 40/60% dell’apporto calorico giornaliero derivi proprio dai carboidrati. La variabile che determina la quantità esatta è il tuo fabbisogno calorico, ovvero la somma del tuo metabolismo basale (le calorie che consumi a riposo) più tutte le attività che svolgi durante la giornata. Come lavorare, allenarti, andare a fare la spesa. Insomma tutto quello che ti costringe a muoverti durante il giorno.

Più ti muovi e più hai bisogno di energia. I carboidrati sono la benzina per il tuo corpo, quindi se ogni giorno percorri 10 km avrai un determinato consumo. Se invece percorri 1 km al giorno, il tuo consumo sarà molto inferiore e quindi avrai bisogno di meno benzina (carboidrati).

Quindi se hai avuto la malsana idea di perdere peso senza muoverti ed allenarti, il tuo apporto calorico derivante dai carboidrati, dovrà essere necessariamente ridotto, cioè più vicino al 40%. Se invece hai avuto la fantastica idea di allenarti tutti i giorni, allora potrai permetterti di introdurre una quantità maggiore di carboidrati (più vicina al 60%).

A prescindere dal fatto che ti alleni poco, tanto o che addirittura tu non faccia nulla, dovrai comunque introdurre carboidrati all’interno della tua dieta giornaliera.

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire e perdere peso, la maggior parte dei carboidrati che introduci dovranno provenire da cereali  di origine integrale, piuttosto che raffinati. Che differenza c’è ???

Sulla base della loro lavorazione i cereali si dividono appunto in integrali o raffinati. Quelli raffinati subiscono un processo di lavorazione che li priva della loro parte esterna e di conseguenza anche di grandi quantità di vitamine, sali minerali e fibre. Al contrario i cereali integrali mantengono il loro valore nutritivo e tutte le proprietà.

Altre ottime fonti di carboidrati sono i legumi, la frutta ed alcuni tipi di verdura.

Quindi la prossima volta che ti sentirai dire “No grazie non mangia pasta e pizza, sono a dieta” potrai sfoderare questa perla di saggezza ed aiutarmi a sfatare un mito…i carboidrati non fanno ingrassare!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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