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I segreti del rapporto tra metabolismo e dimagrimento!

marzo 5, 2012 - ALLENAMENTO, DIETA, DIMAGRIMENTO

Quello che sto dirti oggi non è assolutamente una notizia sconvolgente o innovativa, probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma voglio farti chiarezza una volta per tutte su alcuni dei concetti più importanti che girano attorno al rapporto tra il l’attività del tuo Metabolismo ed il tuo Dimagrimento!

Prima di tutto definiamo cos’è il metabolismo e come funziona:

Il Metabolismo è l’insieme di tutti quei processi biochimici ed energetici che avvengono all’interno del tuo organismo, che hanno l’obiettivo di regolare e mantenere un equilibrio tra le calorie introdotte e l’energia consumata dal tuo organismo. Questo significa che esiste un rapporto ben preciso tra le “calorie introdotte” tramite l’alimentazione e le “calorie consumate” attraverso l’attività fisica.

Volendo dare una definizione più semplicistica del tuo Metabolismo, possiamo definirlo come la quantità di energia (calorie) consumate in base al  proprio fabbisogno energetico, che varia sulla base di questi tre componenti :

    1. Metabolismo Basale, pari al 65% – 75 % del dispendio energetico totale, ovvero la quantità di energia / calorie che il tuo organismo utilizza esclusivamente per mantenere le funzioni vitali. Queste sono infatti le calorie che tu consumi in un giorno, rimanendo fermo, immobile per 24 ore, solo per rimanere in vita.
    2. Attività Fisica pari 25 % – 30 % del dispendio energetico totale, sicuramente questo è l’aspetto più variabile dei tre, in quanto dipende dal tipo di attività fisica che svolgi, dalla nostra massa corporea, dal tipo di lavoro e in generale dal nostro stile di vita, ma rimane comunque un elemento fondamentale e basilare per il tuo Dimagrimento, ed in seguito vedremo perché.
    3. Termogenesi indotta dalla dieta, pari circa al 10 % del dispendio energetico totale, in poche parole queste sono le calorie consumate dal tuo organismo ogni volta che introduci cibo, infatti una parte di questa energia è legata alla digestione mentre un’altra parte è dovuta all’attivazione nervosa che si ha in seguito ad un pasto.

Detto ciò, vediamo allora in che modo l’attività del tuo metabolismo è in gradi di agire o meno sul tuo dimagrimento e come soprattutto accelerare questo procedimento!

In base a quello ti ho appena spiegato, la prima cosa evidente è che, essendoci un rapporto tra calorie introdotte e calorie consumate, per dimagrire devi per forza agire su due aspetti, cambiando e bilanciando il rapporto!
Per intenderci, se tu hai un metabolismo basale di 1500 kcal e introduci 2500 kcal al giorno, le alternative sono due, ti alleni bruciando così le calorie introdotte in eccesso (cosa non semplice) oppure anziché dimagrire ingrasserai :-) !

Ecco che allora la soluzione più semplice è la seguente, cioè agire su entrambi i fattori :

    • Da un lato devi aumentare il tuo consumo calorico giornaliero, cioè incrementando il tuo metabolismo basale e il tuo metabolismo da “attività fisica”, in questo modo brucerai più calorie durante la giornata e di conseguenza stimolerai il tuo dimagrimento!
    • Dall’altro lato dovrai introdurre la giusta quantità di calorie durante la giornata, in base al tuo metabolismo basale e al tipo di attività fisica che fai. Per fare questo dovari seguire una Dieta personalizzata  e farti seguire da un Dietista o Dietologo.

Stai ben attento però a no cadere in questa trappola: non pensare che se tu hai metabolismo di 1500 Kcal, introduci 1200 Kcal al giorno, bruci 200 Kcal con l’attività fisica, dimagrisco prima?? Sbagliatissimo, così facendo metti solo in crisi il tuo organismo, rallenti il tuo metabolismo, danneggi la tua salute, perdi tono muscolare ed incrementi la quantità di massa grassa all’interno del tuo corpo…quindi evita di farlo!

Al contrario, se le calorie introdotte sono perfettamente bilanciate con le calorie che bruci (metabolismo basale / attività fisica), allora perdere e dimagrire per te sarà certamente molto più semplice.

Questo non significa che non fari fatica, anzi ti dovrai impegnare ed applicare in modo scrupoloso, essere costante e regolare nel seguire la tua Dieta e i tuoi allenamenti!
In conclusione, come avrai certamente capito, il concetto che stà dietro al rapporto tra  metabolismo e dimagrimento, in teoria è molto semplice, ma poi nella pratica non è così semplice ed automatico da applicare. Per questo motivo ti consiglio di farti seguire, evita il “fai da te” e non improvvisare nulla, il tuo organismo ti darà le risposte che vuoi, solo se gli stimoli che riceve sono quelli giusti…allenamento e dieta personalizzata!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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