Skip to content

I migliori attrezzi per NON avere la pancia piatta!

dicembre 9, 2013 - ALLENAMENTO, PANCIA PIATTA

davide boni personal trainer

Avviso importante : quello che stai per leggere potrebbe esse il mio ultimo articolo. Se lunedì prossimo non troverai sul blog il mio nuovo post settimanale, significa che hanno cercato di eliminarmi. Cercatemi :-)

3 Dicembre, 2013

Ore 12.00, arrivo a casa della mia cliente. E’ il nostro primo allenamento. Entro in casa sua e ci accomodiamo nella stanza della casa adibita a palestra. Adesso arriva il bello…

  • Io : Ciao, come stai?
  • Cliente : Ciao, bene. Sono carichissima per l’allenamento. Guarda! Prima di iniziare ti faccio vedere cosa sono andata prendere l’altro giorno da Decathlon. Sai ho pensato che potesse esserci utile per i nostri allenamenti!
  • Io : ….silenzio (con sorriso stampato in faccia).
  • Cliente : Ah no aspetta, poi l’anno scorso ho comprato anche questo!
  • Io : Noooooooooooo! Fai una cosa, portalo indietro e prenditi qualcosa d’altro! :-)
  • Cliente : ma dai non scherzare…perché dici così? Non va bene?
  • Io : No guarda che non scherzo. Adesso ti spiego perché…

Forse non hai ancora capito di cosa ti sto parlando, ma se ti dico “attrezzi per gli addominali” ??? Dai lo so che anche almeno una volta vedendo uno di questi attrezzi sei stato tentato all’acquisto…ma spero per te che tu sia caduto in tentazione! :-)

Ecco gli oggetti incriminati

davide boni personal trainerdavide boni personal trainer

Adesso hai capito di cosa stavo parlando! Ma ti prego non dirmi che anche tu ne hai uno in casa…per favore! :-)

Sulla carta, anzi sulla confezione di cartone di questi attrezzi, c’è scritto solitamente : “un modo nuovo di fare gli addominali” oppure “ideali per la pratica inziale degli addominali” (quindi insomma adatto ad un principiante, una persona poco allenata) oppure “ideato per un movimento regolare, garantisce la tenuta della vertebre cervicali” (adatto quindi per chi ha problemi di schiena o della zona cervicale).

Hai mai provato a fare gli esercizi con questi attrezzi? Personalmente non ritengo assolutamente veritiera la descrizione di questi attrezzi. Adesso guarda il video, dimmi se non è così :

A parte che non mi sembra così innovativo, ma poi provandolo a fare ho avuto nettamente una sensazione di carico a livello lombare e ti tensione invece a livello cervicale. Per mantenere la postura corretta, oltre a far lavorare gli addominali, sono costretto a coinvolgere i muscoli della schiena. Se sei in grado di mantenere la posizione corretta ed hai un’ ottimo livello di allenamento dei muscoli addominali, può anche andare bene, ma se sei un principiante assolutamente no!

In generale trovo che siano completamente inutili gli attrezzi per gli addominali. Esistono centinaia e centinai di esercizi per gli addominali…a corpo libero! E’ fondamentale che tu impari ad eseguire gli esercizi a corpo libero, senza nessun tipo di guida. Devi avere la percezione del movimento che stai facendo. Quali muscoli lavorano con un determinato movimento e quali invece con un altro tipo di movimento. Devi sentire il tuo corpo e le risposte che ti dà mentre ti alleni.

Come puoi percepire tutto questo, se a fare il movimento è un guida, un qualcosa che ti lascia libero di fare il movimento che vuoi, senza dover pensare a quello che stai facendo???

Personalmente ritengo che questo concetto valga mille volte di più nel caso in cui tu sia un principiante o nel caso che tu abbia problemi di schiena. Hai assolutamente bisogno di imparare a fare un esercizio per gli addominali in modo corretto, senza alcun di aiuto fisico, per capire cosa significa fare lavorare i muscoli addominali.

Sarebbe come prendere lezioni di guida per la patente, ma senza mai guidare…per te guida l’autista! Quando poi dovrai guidare tu, non so quanto sarai veramente in grado di farlo in modo corretto ! Non trovi anche tu che sia assurdo ???

Se hai problemi al collo a alla schiena, la soluzione non è utilizzare un attrezzo che ti guidi o che ti sostenga la zona cervicale, ma piuttosto fare esercizi che ti permettano di stimolate gli addominali, senza coinvolgere i muscoli del collo e della schiena. Come ad esempio l’isometria!

davide boni personal trainer

In conclusione, se posso darti un consiglio da “amico”, investi i tuoi soldi in altro modo. Non pensare che un qualsiasi attrezzo possa aiutarti ad avere la pancia piatta oltretutto facendo meno fatica. Se vuoi avere la pancia piatta devi sudare e faticare! :-)

P.s. : il mio attrezzo preferito per NON avere la pancia piatta è questo…è veramente fantastico e tutte le volte che vedo lo spot in televisione mi commuovo :-)

davide boni personal trainer

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento

Davide Boni.

P.p.s.: scopri le 3 regole d’oro per allenare in modo veramente efficace i tuoi addominali e scarica gratuitamente il mio Mini-Corso Multimediale :

LE 3 REGOLE D’ORO PER ALLENARE IN MODO EFFICACE I TUOI ADDOMINALI

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional