Skip to content

Eppure…pensavo di avere una vita sana!

settembre 15, 2014 - ALLENAMENTO, BENESSERE, DIETA

Per il titolo del mio articolo di oggi ho tratto spunto da un “spot” sentito alla radio…che diciamo mi ha illuminato!!! :-)

Sono certo che in molti abbiano questa convinzione, cioè di avere una sana e ne sono veramente convinti. Non è colpa loro. Sono proprio delle “errate” convinzioni radicate in anni e anni di mala informazione!

TU adesso starai pensando : Per te è facile Davide, lo fai di lavoro e hai studiato per questo! NOOOOOOOOOOOO !!! Si è il mio lavoro, la mia passione e continuo sempre a studiarci sopra, ma non si tratta di questo. Me ne accorgo ogni volta che incontro un cliente. In questo primo incontro conoscitivo che faccio ogni qual volta un cliente mi contatta per iniziare un percorso insieme a me, compilo un “Questionario Informativo” che mi serve per raccogliere tutte le informazioni utili per capire chi ho difronte e come poi dovremo lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo!

Segui con attenzione le mie domande e prova a rispondere…sinceramente !!! :-)

Partiamo, parlami un pò di te e raccontami quello che hai fatto in termini di attività fisica negli ultimi 5 anni!

A volte la risposta è “niente” ma nella maggior parte dei casi parliamo attività discontinua. Con vari tentativi falliti, provando le più svariate e bizzarre attività, ma il risultato è sempre il medesimo : 3 mesi SI e 6 mesi NO, 4 mesi SI e due NO…così per tutta la vita! Ma ciò non toglie che durante la descrizione di questa sua inattività “a corrente alternata”, percepisco dalla voce del cliente un certo compiacimento…della seria, insomma ne ho fatte tante di cose, non sono mica stato fermo!

Molto bene, adesso invece parliamo di alimentazione e raccontami una tua giornata “tipo” dal punto di vista alimentare partendo dalla colazione…se la fai!

Già il fatto che mi interessa della loro alimentazione in alcuni casi, desta stupore! :-) Ma poi iniziano a raccontarmi che la colazione la fanno sempre perchè hanno sentito dire che è importante e quindi tutte le mattine si fermano al bar a prendere una brioche ed un caffè…rigorosamente con zucchero di canna o dolcificante! Poi a metà mattina uno o due caffè, sempre con il dolcificante perchè lo zucchero fa male e fa ingrassare e poi via a pranzo! Niente pasta e nemmeno pane, perchè anche quello fa ingrassare (o almeno così hanno sentito dire). A metà pomeriggio se viene fame, si prende qualcosa dalla macchinetta dell’ufficio e alla sera un secondo, tipo carne, salumi o formaggi con un pò di verdure ma solo alcune volte!

Quanta acqua bevi al giorno? sapresti quantificare?

Mmmmmmmh dunque fammi pensare, non saprei! (già il fatto che ci devi pensare, non è un buon segno). Ma si dai, forse un litro, ma a volte mi dimentico. Non ho sete e non sono abituato!

In media quante ore dormi a notte? Ti svegli riposato oppure ti capita di svegliarti di notte o dormire male!

No be svegliarmi riposato è difficile…starei volentieri a letto. Però si dormo abbastanza bene anche se spesso durante la giornata mi capita di essere stanco…ma sai credo sia normale, è lo stress e il lavoro!

Ecco il tuo lavoro…fai un lavoro sedentario oppure un lavoro pesante dove stai in piedi e ti muovi?

La maggior parte delle persone, purtroppo fa un lavoro sedentario…8 o 10 ore seduto davanti ad un pc a smanettare con il mouse, concedendosi una pausa breve pausa pranzo o pausa caffè…che li costringe a fare ben 50 metri a piedi!

Alla fine, prima di arrivare all’obiettivo che una persona vorrebbe raggiungere, si arriva a compilare un “Questionario Sanitario” e ovviamente posso tranquillamente affermare che in 14 anni di lavoro, mi sarà capitato forse 10 volte di incontrare una persona che non avesse almeno un problema più o meno grave di salute. Quelli che vanno per la maggiore sono i problemi articolari legati alla schiena, le spalle e il collo. Problemi muscolo-tendinei sempre zona schiena e collo ed infine gli esami del sangue sballati (colesterolo e trigliceridi vanno per la maggiore).

Sinceramente non so in quante di queste risposte di sei rivisto, ma sappi che tutte le risposte che hai appena letto vanno in direzione esattamente opposta a quella di una “vita sana”! Quindi vedi tu cosa fare…se cambiare o continuare così : a te la scelta!!!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

Related Posts

Tag

Comments

  1. Maryna settembre 18, 2014

    Pio o meno ha ragione su tutti i punti. Ma non è ke potrebbe aggiungere qualche consiglio?
    Qualche suggerimento qualcosa di stabile da seguire o da prendere come riferimento???
    A me farebbe molto comodo…

    Ne sarei grata visto che non posso proprio permettermi di andare dal dietologo purtroppo.

    Grazie in anticipo
    Spero di ricevere una sua risposta
    I miei saluti

    • davide settembre 18, 2014

      Ciao Maryna,

      non è per cattiveria :-) ma darti dei suggerimenti “specifici” mi viene difficile, in quanto non conosco esattamente la tua situazione (stile vita, obiettivo, alimentazione attuale, allenamento, ecc) quindi non sarebbe corretto nei tuoi confronti!

      Però se ti interessa approfondire l’argomento alimentazione e trovare dei consigli pratici su come alimentarti in modo corretto, ti consiglio di cliccare sulla CATEGORIA “dieta” che trovi sul mio sito…qui troverai 70 articoli che parlano proprio di dieta!

      Se posso esserti d’aiuto in altro modo, sono a disposizione!

      Grazie, a presto

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional