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Dimagrimento : i CIBI da EVITARE !!!

aprile 29, 2019 - BENESSERE, DIETA, DIMAGRIMENTO, PANCIA PIATTA

Tranquillo, l’articolo di oggi è un po’ una provocazione, diciamo un gioco. Se segui i mio Blog, sai come la penso a riguardo, sull’argomento dimagrimento e dieta. Non esistono alimenti che in assoluto fanno ingrassare, e che quindi vanno banditi dalla tua vita. Non è certamente quel singolo pasto che può fare la differenza in termini di dimagrimento, ma piuttosto lo fa uno stile di vita sano, che prevede appunto una corretta alimentazione quotidiana.

Il termine corretto, sarebbe quindi cibi di limitare, ma probabilmente la parola evitare ha attratto maggiormente la tua attenzione o almeno spero.

Ma sicuramente se il tuo obiettivo è dimagrire, restare in forma e soprattutto in salute, ci sono alimenti che è meglio limitare.

1)ALCOLICI

Hanno un elevato apporto calorico, circa 7 Kcal per grammo, ma nessun valore dal punto di vista nutrizionale. Sono cioè calorie vuote che il tuo organismo non è grado di assimilare ed utilizzare, che vengono smaltite con molta fatica e vengono quindi accumulate.

2)PATATINE FRITTE / ALIMENTI FRITTI

Sono una bomba calorica e per di più possono essere dannosi per la tua salute. L’eccesso di olio che in parte viene assorbito dagli alimenti fritti, determina un incremento del colesterolo ed incrementa l’insorgere di malattie cardiovascolari.

3)BEVANDE GASATE e ZUCCHERATE

Sono piene di zuccheri. Una lattina contiene circa 29 grammi di zucchero, pari a circa 10 cucchiani da caffè. Senza dimenticare che sono piene di dolcificanti e coloranti artificiali, dannosi per la tua salute.

4)FARINE RAFFINATE

Le farine raffinate subiscono un processo di lavorazione che li priva della loro parte esterna e di conseguenza anche di grandi quantità di vitamine, sali minerali e fibre, determinando un impoverimento della materia prima. Inoltre provoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell’insulina, fenomeno che nel tempo porta ad un maggior accumulo dei grassi depositati

5)SALUMI / INSACCATI

Sono ricchi di Grassi saturi che si trovano solitamente nei cibi di origine animale. I grassi saturi fanno male in quanto le loro molecole tendono a formare delle specie di placche all’interno delle arterie che possono causare trombi, quindi ictus e infarti così come processi infiammatori causa spesso di problemi cardiovascolari.

6)BURRO e MARGARINA

Il primo cioè il burro e ricco di grassi saturi, che possono indurre un aumento di colesterolo e trigliceridi. Il secondo cioè la margarina, spesso viene realizzato con grassi di scarsa qualità, come i grassi idrogenati che aumentano i livelli di colesterolo cattivo.

7)MAIONESE

Sicuramente molto buona, ma 100 grammi di maionese corrispondo circa a 650 Kcal. Una vera bomba calorica. Per la sua composizione, olio e uova, è ricca di grassi saturi che aumentano il colesterolo cattivo, così come anche di coloranti e conservanti, dannosi per la nostra salute.

8)CIBI ZUCCHERATI (merendine, snack)

Anche questi alimenti, se così possiamo definirli, rientrano a pieno titolo nella categoria alimenti calorie vuote, che apportano molto calorie (in modo particolare zuccheri), ma nessun valore nutrizionale e non sono in grado quindi di saziarti in modo sano.

A te sono venuti altri alimenti che sarebbe meglio limitare, per migliorare la propria salute? Nel caso lascia un commento e condividi la tua oponione!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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