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Dieta : ti capita mai di sentirti stanco, scarico e privo di energie? Ecco alcuni consigli pratici per risolvere il problema…

luglio 11, 2011 - ALLENAMENTO, BENESSERE, DIETA

Oggi voglio rispondere alla domanda di Paolo : “da qualche settimana mi sento sempre stanco, mi alleno con regolarità 3 volte a settimana, diciamo che nella mia vita non è cambiato nulla. Allora ho pensato che forse la causa potrebbe essere una scorretta alimentazione! Cosa posso mangiare per affrontare la giornata con la giusta carica, senza sentirmi sempre stanco? Esistono degli alimenti migliori di altri, che possono aiutarmi in questo?

Questa è la mail che ho ricevuto qualche giorno fa, Paolo mi ha contatta al form “contattaci”, descrivendomi la sua situazione e chiedendomi alcuni chiarimenti proprio su questo argomento!

Diciamo che la situazione di Paolo, è abbastanza comune, in quanto a tutti capitano dei periodi più o meno lunghi di “down”, dove le pile sono scariche e faticano a ricaricarsi!

Le cause possono essere “mille milioni”, però di una cosa sono certo, l’attività fisica ed una corretta alimentazione sono sicuramente la prima cosa che ti possono aiutare per uscire da questa situazione…ed è più semplice di quanto tu possa immaginare!

COLAZIONE : Il primo consiglio è quello di fare colazione, sempre! E ci tengo a fare una precisazione, fare colazione non significa bersi solo un caffè o mangiare una pasta con la crema! La colazione è il primo pasto della giornata, dopo tante ore di digiuno notturno, quindi il tuo fisico ha assolutamente bisogno di qualcosa di sostanzioso e qualitativamente energico ( pane con il miele, fette biscottate con la marmellata, cerali con il latte). Mangiare in modo corretto fin dalle prime ore del mattino, ti consente di partire con la giusta carica e soprattutto di mantenere un buon livello di energia!

SPUNTINI : Te ne ho già parlato almeno un paio di volte, fare gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, è fondamentale per tenere attivo il tuo metabolismo e tenere sempre alte le riserve energetiche del tuo organismo! Ti consiglio di mangiare della frutta all’interno dei tuoi spuntini (mela, pesca, banana, kiwi, susine, ecc) questo perché la frutta è ricca di vitamine e sostanze nutritive in grado di assicurarti sempre un ottimo apporto energetico!

CARBOIDRATI : Un altro consiglio veramente importante che voglio darti è quello di mangiare sempre, tutti i giorni, i carboidrati (pasta, riso, farro, legumi, orzo, ecc). I carboidrati sono come la “benzina” per il tuo organismo, senza di questi rischi di mettere in difficoltà i tuoi muscoli (di andare in riserva) togliendo così energia vitale al tuo organismo per affrontare la giornata!

NON SALTARE I PASTI : questa è in assoluto la cosa più dannosa, il “dispiacere” più grande che puoi fare al tuo organismo! Ogni volta che salti un pasto, metti sotto stress il tuo fisico, rallenti il tuo metabolismo e ti privi di molte energie! I pasti giornalieri sono 5 e quelli devono essere…sempre!

L’ultimo consiglio che mi sento di darti, quello più importante è….

PRENDITI CURA DI TE STESSO e “VOGLITI BENE”!!!

Tutti i consigli che ti ho dato, sono importanti e se messi in pratica, possono esserti veramente d’aiuto per affrontare la giornata con la giusta carica, ma il messaggio che vogli darti è un altro! Nella vita di tutti i giorni, si ha sempre meno tempo per fare le cose, si è sempre di corsa, bisogna lavorare e molte cose passano in secondo piano, come ad esempio la qualità della tua alimentazione!

Si tratta semplicemente di mettere in pratica alcune semplici consigli, magari giorno dopo giorno, in modo graduale e far si che il tuo stile di vita migliori…senza che tutto questo sia un’ulteriore peso per te, ma una cosa piacevole, una cosa che fai per te stesso!

P.s : Se anche tu hai domande o curiosità alle quali vorresti una risposta, contattami e sarò felice di risponderti!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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