Skip to content

Dieta: scopri perche’ la dieta “non” è solo dimagrante?

aprile 18, 2011 - DIETA, DIMAGRIMENTO

La maggior parte delle persone che iniziano una dieta, lo fanno perché hanno la necessità di dimagrire, 6 persone su 10 che si rivolgono a me, hanno bisogno di perdere peso!

Quando si pensa alla parola dieta, la si associa solo ed esclusivamente al dimagrimento, ma è veramente così?

 

In realtà No, ma a causa della “credenze” su questo argomento, viene facile associare le due cose “dieta = dimagrimento”, perché si è soliti pensare che mettersi a dieta sia uguale a “non mangiare”, ma non è così che funziona!

Infatti nei casi in cui, mi trovo difronte una persona che ha un obiettivo diverso dal dimagrimento, ad esempio la tonificazione, spesso mi sento dire da queste persone:

“Io sono venuta qui da lei, anche se non sono sicura di averne bisogno, non devo mica dimagrire!”

Questo è quello che pensa la maggiora parte della gente, e da un lato posso capire, visto che chi ha più bisogno di una dieta, sono certamente le persone che devono perdere peso, ma non solo e adesso ti spiego perché!

Dieta significa seguire una corretta alimentazione, cioè avere una dieta giornaliera bilanciata tra proteine, carboidrati e grassi, distribuiti nel modo corretto durante i pasti della giornata!

Solo per questa definizione, il 90% delle persone dovrebbero mettersi a dieta, visto che in pochi, sanno veramente rendersi conto se la loro dieta è bilanciata e di conseguenza il rischio è proprio quello di avere un’alimentazione squilibrata. Ti faccio un altro esempio, una corretta alimentazione comprende 5 pasti giornalieri, è vero che di questo se ne sente parlare tanto in giro, ma in pochi poi alla fine dei conti sanno veramente cosa è giusto mangiare negli spuntini, quando è giusto farli e va a finire che non lo si fa.

Come vedi, sono solo piccoli e semplici esempi, che però nella maggior parte dei casi, rispecchiano la realtà, la  quotidianità di ognuno di noi, ma il motivo principale, basilare per cui chiunque dovrebbe seguire una dieta e non solo chi vuole perdere peso, è che qualsiasi sia il tuo obiettivo, esiste una dieta specifica e bilanciata, sia che tu voglia tonificarti, correre una maratona o semplicemente restare in forma e sentirti bene!

Infatti una dieta perché possa essere definita tale, deve essere associata al tuo obiettivo; se ti alleni o no, quante volte ti alleni e con che intensità e soprattutto deve essere bilanciata con il tuo metabolismo basale…rapporto tra calorie consumate e calorie introdotte!

Esiste una motivazione ancora più importante, che racchiude tutte quelle che ti ho appena elencato, cioè che nel momento in cui impari a mangiare in modo corretto, ne beneficia la tua salute, ti senti meglio, sei più energico e questo è il vero obiettivo di tutti…cambiare in meglio il proprio stile di vita!

In conclusionbe, sappi che tutto questo non vuol essere uno “spot” alla dieta, ma voglio soltanto farti capire come sia importante seguire una corretta alimentazione, a prescindere dal tuo obiettivo, evitando così di perdere tempo e denaro, con “trucchi o espedienti” che promettono miracoli di ogni genere!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional