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Dieta: perche’ sono cosi’ importanti le “proteine” nella tua dieta?

aprile 4, 2011 - BENESSERE, DIETA

Le Proteine e l’apporto proteico giornaliero, sono una parte indispensabile e basilare di una corretta alimentazione!

Cosa sono le proteine?

A Cosa servono e qual è il loro ruolo?

In che quantità vanno assunte?

Ancora prima di rispondere a queste tre domande, voglio ringraziare Paolo, un ragazzo che mi ha contatto attraverso la sezione “contatti” del sito, chiedendomi proprio un chiarimento su questi argomenti!

Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi, questa funzione viene chiamata plastica, ma le proteine oltre a questa funzione strutturale, ricoprono anche un ruolo funzionale all’interno dell’organismo, cioè di sintesi ormonale, enzimatica e tissutale, in particolar modo a livello muscolare.

Dal punto di vista chimico le proteine sono delle macromolecole costituite da 22 unità, chiamate Aminoacidi, che come tanti anelli, si uniscono tra loro per formare una lunga catena. Otto di questi amminoacidi sono essenziali, cioè il tuo organismo non è in grado di sintetizzarli a velocità sufficiente per far fronte alle richieste metaboliche. Tali aminoacidi (leucina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, fenilalanina, triptofano) devono pertanto essere introdotti con gli alimenti, proprio per evitare carenze e problematiche.

Solo da questa semplice definizione, potrai già comprendere, perché le proteine siano così importanti per il tuo organismo e per il tuo benessere, ancora di più, se sei una persona che pratica attività fisica, visto che le proteine sono indispensabili per la contrazione muscolare, cioè ti permettono di allenarti con la giusta intensità, ma non solo ti permettono così di ottenere miglioramenti e benefici!

Non tutte le proteine sono uguali, e come saprai, negli alimenti di origine animale troverai proteine “ad alto valore biologico”, cioè che contengono tutti gli aminoacidi “essenziali” nelle giuste proporzioni e quantità. Mentre negli alimenti di origine vegetale, le proteine hanno un profilo amminoacidico inferiore, in quanto carenti di uno o più aminoacidi “essenziali”, tieni conto però che questo deficit potrai comunque colmarlo, associando tra loro alimenti vegetali di origine diversa, un esempio è l’abbinamento di pasta e fagioli.

L’apporto proteico giornaliero deve essere compreso tra il 15% e 20% dell’apporto energetico totale della tua dieta. Ovviamente questo è solo il punto di base, la quantità necessaria ed indispensabile per il tuo benessere, poi come faccio io con i miei pazienti, devi valutare il tuo consumo calorico giornalieri, legato soprattutto alla quantità di attività fisica che fai e all’intensità di attività fisica. Per intenderci, se fai tutti giorni 30 minuti di camminata è ben diverso dal fare tutti i giorni 2 ore corsa, e quindi anche il consumo calorico e di conseguenza l’apporto proteico andrebbero calcolati in modo dettagliato!

Le principali fonti proteiche sono: Carne, Uova, Pesce, Latticini, Soia, più ovviamente le fonti proteiche vegetali, come ad esempio i legumi. Tra questi alimenti, ne esistono alcuni che hanno un maggior contenuto proteico, come ad esempio, il grana, la bresaola, petto di pollo, il tonno fresco, i fagioli secchi, soia e altri ancora.

Senza entrare troppo nel dettaglio delle quantità legata al dispendio calorico e alla qualità delle proteine esistenti in natura, il concetto che voglio farti passare è molto semplice:

  • Cerca di mangiare alimenti proteici, tutti i giorni, e di non associare nello stesso pasto fonti proteiche differenti ( esempio formaggio e carne ).
  • Allo stesso tempo, cerca di variare il più possibile, se oggi mangi carne di pollo, domani mangerai pesce, poi formaggio e l’altro giorno ancora uova e così andando avanti!

Così facendo, introdurrai alimenti con qualità proteiche differenti, tutte indispensabili per il tuo organismo e il tuo benessere ed in più, cosa da non sottovalutare, renderai la tua dieta più varia, evitando così la monotonia!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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