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Dieta: meno mangio e piu’ dimagrisco…sbagliato!

dicembre 20, 2010 - DIETA, DIMAGRIMENTO

Meno mangio e prima perdo peso? Proprio ieri mi ha chiamato un paziente, dicendomi :

“Dottoressa, sono quattro giorni che faccio la dieta e non ho ancora perso un kg…mangio troppo secondo me, mangio più adesso che ho iniziato la dieta, di prima…così ingrasso!”

Dopo qualche istante di silenzio, ho risposto al paziente, cercando di spiegargli che non funziona esattamente così, e adesso lo spiego anche a te!

 

Molto spesso si tende a pensare che, meno si mangia e prima si perde peso, si dimagrisce più velocemente e solitamente il binomio “vincente”, per modo di dire, è quello di mangiare meno e fare più attività fisica!

Lo so che almeno una volta ci hai pensato anche tu…vero?

Nulla di male, effettivamente il discorso potrebbe reggere, peccato che il tuo organismo non ragioni in questo modo, anzi ti devo dire che ragiona quasi in modo opposto!

Se non dai il giusto apporto calorico al tuo organismo, tutti i giorni, e correttamente distribuito nella giornata, il tuo organismo va in “deficit” e siccome al tuo corpo interessa mantenere solo un corretto equilibrio funzionale, legato alle funzioni vitali, si innesca immediatamente un meccanismo di difesa.

Questo meccanismo di difesa, tende a preservare ed addirittura incrementare, quella che per il tuo organismo è la principale fonte di energia…che “purtroppo” per te, è il Grasso!

Proprio così, meno mangi, e più il tuo fisico, per evitare altri momenti di “carestia energetica”, incrementa la quantità di grasso accumulata!

Ma non finisce qui, la beffa delle beffe è quella che, non avendo il giusto apporto energetico e non utilizzando in modo corretto quel poco che dai al tuo organismo (mangiando poco), il tuo fisico va a prendere l’energia necessaria per affrontare la giornata e ancora di più per allenarsi, dai tuoi Muscoli…si innesca così il meccanismo definito Catabolismo!

Già il nome “Catabolismo”, non è bello, lo è ancora meno il risultato, visto che porta alla diminuzione del tono muscolare…risultato finale :

Passi e Grassi!

Sia per quanto riguarda i risultati in termini positivi, che in termini negativi, come in questo caso, il tutto non accadde in pochi giorni, per fortuna il tuo corpo a sempre delle riserve, delle scorte, ma se protratto per settimane o addirittura mesi, il risultato negativo e i danni sono assicurati!

Quindi ricordati che se anche dovessi perdere qualche kg in pochi giorni, non pensare che sia grasso, è più probabile che sia acqua e vedrai che dopo qualche giorno riprenderai il tuo peso iniziale.

Se vuoi veramente perdere peso e in modo definitivo, fai attività fisica che fa benissimo, non solo per un fattore estetico, ma soprattutto mangia in modo corretto.

  1. Segui una dieta bilanciata (Carboidrati – Grassi – Proteine).
  2. Rispetta le giuste quantità, basate sul tuo metabolismo basale e sulla tua attività fisica.
  3. Fai 5 pasti giornalieri (Colazione – Spuntino – Pranzo – Spuntino – Cena) non devono passare più di 3/4 tra un pasto e l’altro.

Queste sono solo tre semplici regole, ma che sono però alla base di un corretto stile di vita e che sono certa potranno aiutarti a dimagrire…in modo corretto e definitivo!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

 

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