Skip to content

Dieta: la regola delle “5 manciate” al giorno di frutta e verdura!

febbraio 14, 2011 - BENESSERE, DIETA

Le ultimissime linee guida internazionali, hanno proposto lo slogan “5 a day: Just eat more (fruit and veg)”…leggi attentamente:

“Più semplice di così! Non occorre pesare nulla, né osservare regole o limitazioni particolari. Basta consumare cinque volte al giorno un po’ di frutta o di verdura. La quantità si misura appunto in manciate e dunque è variabile: un po’ di meno per i bambini, un po’ di più per gli adulti. In questo modo si arriva ad assumere ogni giorno dai 600 agli 800 grammi tra frutta e verdura.”

Al di là del concetto del numero “cinque”, 2 porzioni di frutta e 3 porzioni di verdura al giorno, perché è così importante mangiare la giusta quantità di frutta e verdura?

  1. Una dieta ricca di vegetali riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori.
  2. La frutta e la verdura contengono numerose tipologie di vitamine, in particolare,le vitamine C e E e la provitamina A (antiossidante) svolgono un’azione protettiva sulle cellule e prevengono il cancro e l’arteriosclerosi.
  3. Rafforzare il tuo sistema immunitario.
  4. Regolare la pressione sanguina.
  5. Mantenere entro i limiti ideali il livello del colesterolo.152
  6. Prevenire le affezioni cardiocircolatorie.
  7. Evitare il sovrappeso corporeo.
  8. Abbassare l’indice glicemico in seguito ad un pasto.
  9. Aiutare l’attività del tuo intestino, grazie all’alta percentuale di fibre.
  10. Proteggono dall’invecchiamento e dai tumori.

Potrei andare avanti all’infinito, ad elencare i benefici che si hanno mangiando frutta e verdura, ma sono quasi certa che in questo momento starai pensando :

Come faccio a mangiare tutti i giorni, questa quantità di frutta e verdura? E’ troppa!”

Come tutte le cose, è solo questione di abitudine, quindi come prima cosa, se sei una persona non abituata a mangiare tanta frutta e verdura, inizia in modo graduale, ecco alcuni consigli pratici:

  • Va bene qualunque tipo di frutta (mele, pere, pesche, banane, lamponi, fragole, ecc)
  • Potresti iniziare fin dalla colazione mangiando la frutta con lo yogurt.153
  • Inserisci alla fine dei pasti un contorno verdura, cotta, cruda, alla griglia o al vapore, va bene qualsiasi tipo di cottura.
  • Aggiungi magari le verdure al sugo che utilizzi per condire la pasta.
  • Mangia la verdura nei tuoi spuntini  di metà mattina e metà pomeriggio, va bene anche un succo  di frutta al naturale o un frullato.
  • Inserisci nel tuo menu giornaliero un’insalata o un piatto di crudità.
  • Cerca di variare sempre il tipo di verdura e frutta che mangi.

Questi sono solo alcuni esempi, alcuni consigli per aiutarti a mangiare la giusta quantità di frutta e verdura durante la giornata.

In questo momento non ti stò parlando di dimagrimento o forma fisica, ma di salute, di un corretto e sano stile di vita!

Provando ad inserire in modo graduale la frutta e la verdura ad ogni pasto che fai, preferibilmente la frutta negli spuntini e la vedrura nei pasti prinicpali (pranzo e cena) vedrai che non riuscirai più a farne meno…ma soprattutto ne sentirai il beneficio!

Ci sentiamo presto e Buona Allenamento!

Davide Boni.

P.S: Nei miei programmi Video E-Book troverai il “Diario Alimentare” per seguire una corretta alimentazione :

PANCIA PIATTA

GLUTEI SODI  

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional