Skip to content

Dieta : cosa significa veramente mettersi a dieta?

marzo 14, 2011 - BENESSERE, DIETA, DIMAGRIMENTO

Oggi voglio spiegarti cosa significa seguire una dieta!

La maggior parte delle volte, la prima cosa che si pensa quando si immagina una Dieta è quella di “non mangiare”, la parola Dieta viene associata alle parole “restrizione e sacrificio”…ma non è così che funziona!

 

Anzi, voglio spiegarti che è proprio il contrario…almeno per come la penso io!

Dieta significa mangiare in modo corretto ed equilibrato, ciò significa introdurre tutti i macronutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno :

  1. Carboidrati
  2. Proteine
  3. Grassi

Questi tre elementi sono allo stesso modo importanti, anzi permettimi di dirti, indispensabili per la salute del tuo organismo!

Se non hai particolari problematiche di salute, per esempio allergie o disfunzioni organiche particolari, perché privarti di qualcosa, di cui il tuo organismo ha bisogno?

Quante volte mi sono sentito dire :

  • Ah guarda Davide, la pasta ho cercato di eliminarla, non la mangio quasi mai…anche se mi piace
  • Risposta : perché allora non la mangia?
  • Perché la pasta fa male, fa ingrassare, aumenta la ritenzione idrica e mi gonfia

Questo è solo un esempio, ma sono tante quelle categorie di alimenti che vengono indicati e classificati come la principale causa dell’aumento di peso, anche se spesso non lo sono!

Ovviamente dovrai stare attento alle quantità, ma non voglio entrare troppo nel tecnico, il concetto che voglio darti oggi è…

156

Mangia di tutto, ricordati che noi esseri umani siamo “onnivori” e in quanto tali, possiamo e dobbiamo mangiare tutto, cercando di variare e spaziare il più possibile, tra tutte le scelte che abbiamo a nostra disposizione!

 

Infatti un altro fatto che spesso viene associato alla parola dieta, è la “monotonia”, si pensa che mettendosi a dieta uno debba mangiare il Lunedì questo, il Martedì quest’altro, insomma ad ogni giorno della settimana, sembra che uno debba mangiare sempre le stesse cose…SBAGLIATO!

Anzi, uno dei pilastri che è alla base di una corretta alimentazione, è proprio la varietà, esistono mille tipi di carne, di pesce, di formaggi, di pasta e così all’infinito e cambiare il più possibile gli alimenti che mangi, serve per tenere ancora più attivo il tuo metabolismo e soprattutto ad eliminare la monotonia “mentale”…spazio alla fantasia!

Sicuramente, seguire una dieta, può significare eliminare solo una categoria di alimenti…le “schifezze” come merendine, maionese, ketchup o le bibite gassate, questi si perché sono solo cose che servono ad appagare il gusto, che non servono al tuo organismo, anzi possono essere anche dannose!

In conclusione, devi capire che iniziare e seguire una dieta, è solo il primo passo, l’obiettivo vero e proprio, non è mettersi a Dieta per perdere 10 Kg prima dell’estate, ma una volta raggiunto l’obiettivo, riuscire a mantenerlo…e perché questo accada, una corretta alimentazione deve diventare il tuo stile di vita, una cosa normale!

Questo deve essere il tuo vero obiettivo quando decidi di metterti a dieta, vedrai che sarà tutto più facile e divertente!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.S : all’interno dei miei programmi Video E-Book, trovi un “Diario Alimentare” dove ti spiego passo dopo passo come cambiare e migliorare la tua alimentazione in base al tuo obiettivo!

PANCIA PIATTA

GLUTEI SODI

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional