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Dieta: 5 errori da non fare, se vuoi dimagrire!

gennaio 3, 2011 - DIETA, DIMAGRIMENTO

Quando si decide di iniziare a dimagrire, la prima cosa che si pensa è… “Adesso mi metto a dieta!”

Giusto, ma il problema, è che spesso, quella che iniziamo a seguire, non è una dieta vera e propria, e si incappa, in alcuni errori, dettati in parte dalla “mala informazione” e dalla non conoscenza!

Dieta significa, mangiare in modo sano, equilibrato e corretto

Quali sono i 5 errori da non fare se vuoi dimagrire?

  • Digiunare.
  • Non fare la Prima Colazione.
  • Non fare gli Spuntini.
  • Non mangiare i Carboidrati.
  • Seguire una Dieta Monotematica.
  1. DIGIUNARE: Non c’è cosa più sbagliata di questa, si pensa che così facendo, si introducono meno calorie, e quindi si faciliti il dimagrimento, ma avviene proprio il contrario. Il tuo organismo, se non ha il giusto apporto calorico giornaliero, durante la giornata, innesca meccanismi automatici di difesa che portano l’aumento della massa grassa, la diminuzione della massa muscolare (il tono muscolare) e della massa cellulare (la parte metabolicamente attiva). I pasti giornalieri devono essere 5 e devono essere completi ( Carboidrati, Proteine, Grassi ).
  2. NON FARE LA PRIMA COLAZIONE: Quando ci svegliamo alla mattina il tuo corpo ha esaurito le sue fonti d’energia, sono passate parecchie ore, dall’ultima volta nella quale hai introdotto calorie (la cena), quindi il tuo metabolismo e il tuo organismo hanno bisogno di cibo. Spesso per ragioni di tempo e di poca voglia si tende a non far colazione ma è sbagliato. Si rallenta il metabolismo, si rischia di arrivare all’ora di pranzo con molta fame, con la conseguenza di mangiare di più. Per iniziare la giornata nel modo corretto e affrontare così la mattinata con la giusta carica, il nostro organismo ha bisogno di energie.
  3. NON FARE GLI SPUNTINI: Come ho già avuto occasione di spiegarti, fare gli spuntini, tiene attivo il tuo metabolismo, anzi accelera il tuo metabolismo e ti permette quindi di consumare più calorie durante la giornata! Invece, quando ci si mette a dieta si tende ad evitare di fare uno spuntino perché si pensa possa aumentare le calorie giornaliere introdotte e quindi portare ad un aumento di peso. Niente di più sbagliato. In questo modo, arriverai all’ ora di cena o pranzo più affamato, con il risultato di “abbuffarti”, mangiando molto di più.
  4. NON MANGIARE CARBOIDRATI: Il più delle volte, si pensa che non assumere carboidrati, faciliti il tuo dimagrimento, ma invece non è così che funziona, anzi è proprio il contrario. I carboidrati, devono essere uno dei pilastri della tua alimentazione, perché sono il “carburante” del tuo organismo. Assumere solo proteine, non sostituisce l’effetto benefico dei carboidrati, e oltretutto, innesca meccanismi dannosi che rallentano il tuo metabolismo e sovraccaricano i tuoi reni. Inizialmente eliminando i carboidrati dalla tua dieta, perderai peso, ma una volta che il tuo organismo si sarà abituato, ricomincerai a riprendere tutti i kg persi.
  5. SEGUIRE UNA DIETA MONOTEMATICA: Anche questo è un ’argomento che ho già approfondito qualche settimana fa. Eliminare la pasta, il pane, mangiare solo frutta e verdura, mangiare spesso le barrette sostitutive, sono tutte scorrette abitudini che si assumono, un po’ per mancanza di tempo e un pò per mancanza di voglia, ma il nostro corpo ha bisogno di tutti gli alimenti, dalla carne alla verdura, dalla frutta alla pasta. Se fai una dieta “monotematica” rischi di dare al tuo corpo solo determinate sostanze, togliendo tutti gli altri alimenti importanti ed indispensabili per la tua salute e per il tuo dimagrimento. Quindi mangia sano, introduci tutti gli alimenti e cerca di variare il più possibile la tua alimentazione.

Quindi, se hai deciso di metterti a dieta, e il tuo obiettivo e quello di dimagrire in modo sano e definitivo, evita di incappare in questi errori, ed inizia a seguire una dieta corretta e bilanciata, senza privazioni o restrizioni!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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