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Per Dimagrire…ci vuole IRISINA !!!

ottobre 20, 2017 - ALLENAMENTO, DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE

Mi capita sempre più frequentemente di ricevere messaggi e richieste di aiuto di questo tipo :

Davide, io mi alleno regolarmente e penso di mangiare bene, ma non riesco a perdere quei 3/4 chili di troppo che proprio non se vogliono andare!

Partiamo dal presupposto che in ottica di dimagrimento :

  1. E’ sempre bene parlare di perdita di massa grassa e non solo di peso. Si può perdere peso sulla bilancia e non perdere nemmeno un etto di grasso. perché se ti alleni nel modo corretto (e tra qualche riga capirai meglio) entra in gioco la massa muscolare…che sulla bilancia ha il suo peso e questo potrebbe trarre in inganno.
  2. Il 50% dei risultati che potrai ottenere in termini di dimagrimento, deriva dalla tua alimentazione. E’ necessario seguire una dieta bilanciata con il proprio metabolismo basale (calorie che il tuo corpo consuma a riposo) ed il metabolismo d’attività (ovvero relazionarlo con gli allenamenti che si svolgono e la relativa quantità di calorie che vengono consumate).

Ma oggi voglio concentrarmi su un altro aspetto, che può avere un effetto molto positivo sul dimagrimento e la perdita massa grassa. Ovvero quei processi biologici che avvengono all’interno del nostro organismo, quando ci alleniamo. Esattamente di una molecola che viene attivita quando lavori in modo più intenso e mirato dal punto di vista muscolare!

Forse adesso starai pensando “Ma come dal punto di vista muscolare? Se devo perdere peso, non è meglio dedicare più tempo al lavoro aerobico?”

La molecola in questione, si chiama IRISINA. Ed è una molecola segnale che ha svariati effetti sul nostro organismo :

  1. Migliora la sensibilità insulinica delle cellule, inducendo una riduzione della massa grassa.
  2. Stimola la trasformazione del grasso di scorta (chiamato anche grasso bianco) in grasso bruno, che viene maggiormente utilizzato per produrre calore.
  3. Induce all’interno della cellula muscolare la trascrizione di particolari proteine dette UCP che a loro volta stimolano il muscolo ad utilizzare ATP (una delle maggiori fonti di energia dei nostri muscoli) per produrre calore.
  4. Aumenta la sensibilità del recettore dell’ormone tiroideo, inducendo un maggior consumo energetico.

Questo ci fa capire che l’ irisina, che viene prodotta dai muscoli sotto sforzo, ha una forte azione sul dimagrimento! La cosa ancora più importante è che questo, oltre ad indurre una perdita di massa grassa, ti consente anche di farlo in modo vero (cioè perdita di massa grassa e non di massa muscolare) ed in modo stabile. Cioè ti consente di mantenere più a lungo i risultati che hai raggiunto in termini di dimagrimento!

Ovviamente tutto questo accade se si continua a seguire un regime alimentare corretto e ci si allena in modo costante. Diciamo che la molecola irisina, non fa il lavoro al posto tuo, ma può essere un valido aiutante! ;-)

Dal punto di vista pratico, significa che oltre al lavoro aerobico sarà utile inserire all’interno della tua routine di settimanale, alcuni allenamenti muscolari di maggior intensità! Due allenamenti settimanali dedicati alla tonificazione, possono essere sufficienti!

Visto che parliamo di un lavoro complementare, cioè la cui funzione non è tanto quella di indurre un incremento della massa muscolare, ma un maggior dimagrimento, ti consiglio di lavorare a circuito. Ovvero di alternare alcuni esercizi muscolari (preferibilmente a corpo libero o con l’ausilio di un carico ridotto) con alcun secondi / minuti di lavoro aerobico (da svolgere sempre a corpo libero, come ad esempio la corsa sul posto o il mountain climber). Lavora a tempo. Fai partire il cronometro nel momento parti con l’esercizio numero uno della tua scheda. Esegui una decina di esercizi differenti per stimolare tutti i muscoli del tuo corpo, senza pause o comunque limitando le pause allo stretto necessario. Vai avanti per almeno 30 minuti e poi in modo graduale settimana dopo settimana, arrivare a svolgere un circuito della durata di 45 minuti !!!

Quindi se il tuo obiettivo è dire addio a quegli ultimi 3/4 chili di troppo, non focalizzare la tua attenzione solo ed esclusivamente sul lavoro aerobico cercando magari di fare sempre più chilometri di corsa, ma piuttosto diversifica il tuo lavoro inserendo allenamenti muscolari di maggior intensità per stimolare maggiormente il tuo metabolismo !!! ;-)

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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