Skip to content

Allenamento : quando inizi a bruciare i grassi?

giugno 3, 2013 - ALLENAMENTO, DIMAGRIMENTO

allenamento brucia grassi - davide boni personal trainer

Una delle convinzioni più radicate, sia tra chi pratica sport che tra coloro che lo fanno in modo incostante, e proprio quella che si inizia a bruciare i grassi solo dopo 30 minuti di attività!

  • Alcuni pensano che sia meglio fare un allenamento a settimana da 60 minuti, piuttosto che 2 0 3 allenamenti da 30 minuti…
  • Altri se non hanno almeno un’ora di tempo per allenarsi, preferiscono non fare nulla, perchè tanto non serve a nulla…

Ma in realtà non è proprio così che funziona e oggi ti spiego perchè!

Per farti capire come funziona il meccanismo che consente al tuo organismo di bruciare grassi, devi sapere che i tuoi muscoli hanno 3 modi per produrre l’energia da utilizzare:

SISTEMA ANAEROBICO ALATTACIDO, questo è il sistema più che il tuo organismo fa entrare in azione più rapidamente,  infatti utilizza esclusivamente l’energia presente nei tuoi muscoli ( che in parte dipende da quello che mangi, cioè dalla tua dieta). Questo meccasnismo si esaurisce dopo pochi secondi ed quindi utilizzato solo attività di breve durata ad alta intensità (tipo i 100 metri nell’atletica).

SISTEMA ANAEROBICO LATTACIDO, è il sistema che utilizza i carboidrati presenti nel tuo organismo (introdotti anche attraverso l’alimentazione), sia in forma di glicogeno (carboidrati depositati nei tuoi muscoli) che di glucosio (trasportato dal sangue). Questo sistema ha una durata superiore rispetto al precedente, ma comunque limitato nel tempo a causa del fatto che il glicogeno presente nei tuoi muscoli non è illimitato ed anche perché durante il consumo di glicogeno nei muscoli, si crea una situazione di “acidosi” che impedisce la cntrazione muscolare e quindi il proseguimento del tuo allenamento.

SISTEMA AEROBICO, produce energia meno rapidamente  rispetto ai sistemi precedenti, ma una durata nettamente superiore in termini di tempo, quasi illimitata. Questo sistema utilizza sia carboidrati che grassi , più l’intensità è bassa e più utilizza i grassi (diciamo un 50% del massimo consumo di ossigeno), mentre più l’intensità è elevata e più utilizza i carboidrati.

Una volta stabilito in che modo il tuo organismo riesce a produrre energia mentre ti alleni, veniamo alla domanda iniziale…quando inizi a bruciare i grassi??? Stai molto attento e leggi attentamente quello che stò per dirti…

Se fai un’attività aerobica, tipo la corsa, per 30 minuti a velocità molto lenta (diciamo al 50% delle tue possibilità) utilizzi quasi esclusivamente grassi ma, in questo modo dato che avrai fatta poca strada ed avrai percorso pochi chilometri, i grammi totali di grasso che avrai “bruciato” non saranno molti. Se invece corri sempre 30 minuti ma ad una intensità e velocità maggiore (diciamo tra il 70% e 80% della massima intensità), percorri nello stesso tempo più chilometri e quindi consumi più energia.

Per il discorso fatto in precedenza sui vari sistemi che il tuo organismo utilizza per bruciare grassi, allenandoti nello stesso lasso di tempo (30 minuti) con un’intensità pari al 70% / 80% la miscela energetica utilizzata dal tuo organismo, sarà per forza più ricca di carboidrati, ma anche la quantità di grassi bruciati sarà nettamente maggiore!

Regole “brucia grassi”:

  • Quindi non è verò che si bruciano grassi solo dopo 30 minuti di attività, inizi a bruciarli molto ma molto prima (anche dopo 5 minuti), dipende solo dall’intensità con la quale ti alleni. Cerca di allenarti con un intensità media pari al 70% – 805 del massimo consumo di ossigeno!
  • Non è vero nemmeno quindi che è meglio fare un allenamento a settimana da 60 minuti, invece che 3 da 30 minuti. Cerca di essere costante perchè più sarai allenato e maggiore sarà la capacità del tuo organismo di bruciare i grassi…se oggi bruci 10, tra un mese brucerai 12, poi 15 e così andando avanti ottenendo sempre più benefici in termini di dimagrimento!
  • Una o massimo due volte al mese, cerca di allenarti a digiuno (mattino presto prima di colazione oppure tardo pomeriggio prima di cenare) in modo da ridurre al minimo le scorte di carboidrati e stimolare così il tuo organismo a bruciare grssi in maniera ancora più efficace!

Ecco il Video Tutorial del mio canale YouTube:

 

 

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.S.: conosci già il mio Corso Multimediale specifico per il dimagrimento? Scopri tutti i dettagli:

KIT DEL DIMAGRIMENTO

 

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

  1. Conosci gli “activity tracker” ? | Il tuo allenamento

Add a Comment

Required

Required

Optional