Skip to content

Allenamento: Macchine guidate vs Pesi liberi!

febbraio 26, 2018 - ALLENAMENTO, DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE

Per farti capire quale siano le differenze principali dell’allenamento con le macchine guidate rispetto ad uno con i pesi a corpo libero, analizziamo 5  parametri di base per conoscere quale sia il metodo migliore in termini di efficacia e benefici!

1) PRATICITA’ : Non c’è dubbio che l’allenamento con i pesi liberi, in questo caso vince sulle macchine guidate. Con le macchine guidate sei costretto ad allenarti in palestra o comunque ad attrezzare la tua palestra casalinga con molte macchine, che occupano molto spazio. Mentre con l’allenamento con i pesi liberi, ti puoi allenare praticamente ovunque, in palestra, in casa e persino all’aria aperta.

MACCHINE GUIDATE vs PESI LIBERI : 0 – 1

2) DIVERSIFICAZIONE DEGLI OBITTIVI : Attraverso il lavoro con i pesi liberi, hai la possibilità di lavorare su molteplici obiettivi come forza, tonificazione, ipertrofia, dimagrimento, definizione, equilibrio, postura semplicemente variando la tipologia di esercizi o il livello d’intensità. Con le macchine guidate invece il tuo range di obiettivi si restringe, in quanto il lavoro viene effettuato prevalentemente in modo statico, cioè da seduto o coricato, e questo implica il fatto che ci sia un minor coinvolgimento muscolare, ma allo stesso tempo un maggior isolamento. Quindi più risultati in termini di tonificazione, ipertrofia e forza, ma minore in termini di dimagrimento, definizione e soprattutto a livello posturale.

MACCHINE GUIDATE vs PESI LIBERI : 0 – 2

3) VARIABILITA’ DEGLI ESERCIZI : Anche in questo caso, il lavoro con i pesi liberi ti consente di avere infinite varianti, semplicemente modificando un appoggio del piede, la posizione delle braccia o del busto, potendo così allenare lo stesso muscolo, però con molte differenti tipologie dello stesso esercizio. Al contrario, con la macchina non hai tutte queste possibilità. Si hai qualche margine per modificare la posizione di partenza o ad esempio l’impugnatura dell’attrezzo, ma il movimento essendo guidato sarà comunque il medesimo.

MACCHINE GUIDATE vs PESI LIBERI : 0 – 3

4) SICUREZZAIl lavoro con le macchine guidate ti consente di lavorare in maggior tranquillità (anche con carichi elevati) in quanto il movimento è guidato e la macchina ti aiuta a mantenere quindi una corretta postura. Con i pesi liberi invece, soprattutto se parliamo di un carico esterno elevato, non è sempre facile controllare la postura ed il rischio di effettuare un movimento sbagliato è maggiore, soprattutto se parliamo di un soggetto inesperto o principiante.

MACCHINE GUIDATE vs PESI LIBERI : 1 – 3

5) DIFFICOLTA COORDINATIVA : Se è vero che in termini di sicurezza il lavoro con le macchine vince sul lavoro con i pesi liberi, è anche vero però che se se parliamo di postura, il discorso cambia. Perchè con la macchina guidata, diciamo che non devi pensare al movimento che stai facendo, ma semplicemente a spingere, mentre con i i pesi liberi sei costretto a mantenere sempre alto i livello di attenzione, per correggere in ogni istante la tua postura, coinvolgendo così un maggior numero di muscoli in unico movimento.

MACCHINE GUIDATE vs PESI LIBERI : 1 – 4

Quindi come avrai capito, dal mio punto di vista l’allenamento con i pesi liberi, vince sull’allenamento con le macchine guidate. Trovo che l’allenamento libero, sia molto più completo e performante, in quanto ti consente di lavorare contemporaneamente su più aspetti legati al benessere ed all’equlibrio tuo organismo!

Poi bisogna sempre fare una distinzione in base al proprio obiettivo e del proprio livello di allenamento, cioè la capacità di effettuare i movimenti e quindi gli esercizi in modo corretto. Ci sono allenamenti che richiedono l’utilizzo delle macchine guidate ad esempio per sviluppare la forza, ma anche in questi casi il mio consiglio è sempre quello di variare, inserendo esercizi guidati ad esercizi liberi, per diversificare il lavoro e fornire così nuovi stimoli ai tuoi muscoli ed al tuo organismo!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional