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Allenamento e integratori: a cosa servono e quando vanno assunti?

marzo 28, 2011 - ALLENAMENTO, DIETA

Sono sempre di più le persone che praticando attività fisica, assumono integratori!

Ma sono realmente così necessari???

Sono tane le persone che mi hanno contattato in questi mesi, chiedendomi consigli su quale integratore fosse meglio prendere, le quantità, se prima o dopo l’allenamento!

Prima di tutto, voglio specificare che quando parlo di integratori, ti stò parlando di prodotti che trovi nelle farmacie, nei super mercati o nei negozi di sport autorizzati…quindi di prodotti legali!

Proviamo a fare un po’ di chiarezza su quelli che sono gli integratori maggiormente utilizzati e presenti sul mercato:

SPORT DRINK: sono bevande utili per un rapido ripristino delle scorte di carboidrati, in grado di fornire energia rapidamente al tuo organismo in tempi brevi. Quindi indicati per allenamenti particolarmente lunghi o in ambienti molto caldi o umidi.

BARRETTE ENERGETICHE: utili per assicurare la giusta quantità di carboidrati durante i tuoi allenamenti, anche in questo caso consigliati per allenamenti intensi e di lunga durata. In genere sono composti da carboidrati a diversa velocità di assorbimento, con l’aggiunta di vitamine e sali minerali. Semplici da portare con se.

SPORT GEL: sono un via di mezzo tra le barrette e le bevande energetiche, ed hanno la medesima funzione, con il vantaggio che sono più facili da assumere durante lo sforzo e comode da portare con se.

AMINOACIDI RAMIFICATI: sono i mattoni che costituiscono le proteine, migliorano il recupero muscolare, utili per il recupero, in quanto riducono il fenomeno di distruzione muscolare (catabolismo) presente in seguito ad un allenamento e facilitano la ricostruzione muscolare (anabolismo). Possono essere assunti sia prima che dopo l’allenamento.

BARRETTE PROTEICHE: servono per fornire la giusta quantità di proteine al tuo organismo subito dopo un allenamento, per favorire i processi di recupero oppure per garantire il corretto apporto proteico giornaliero. Contengono anche una buona quantità di carboidrati.

Questi sono i prodotti che potresti trovare e vedere più facilmente in giro, ma come di dicevo all’inizio…sono così necessari? La risposta è dipende!

  • Dipende dal tipo di alimentazione che segui.
  • Dipende da quante volte ti alleni a settimana.
  • Dipende dal tipo di sport che pratichi.
  • Dipende dall’intensità dei tuoi allenamenti.
  • Dipendi dai cicli di carico e scarico che pratichi durante l’anno.
  • Dipende dalle tue condizioni fisiche.
  • Dipende dal tuo quadro clinico.

Come sai, io lavoro come Personal Trainer da oltre 11 anni, e per quanto riguarda la prescrizione di questi prodotti, mi sono sempre appoggiato alla figura della nostra Dietologa.

Anche se sono prodotti “legali”, se assunti nelle modalità e nelle quantità corrette, possono essere molto d’aiuto, ma se fatto nel modo sbagliato, possono essere anche molto dannose.

Lo dice la parola stessa “integratori”, servano ad integrare, completare una cosa (alimentazione e allenamento) già corrette, non possono sostituire la qualità di un alimento o l’efficacia di un allenamento!

Se decidi di utilizzare gli integratori, va bene, ma ti consiglio di chiedere consiglio al farmacista, al tuo medico o al tuo dietologo se segui una dieta, per essere certo di fare veramente la cosa giusta per il tuo corpo!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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