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Allenamento addominali…il muscolo trasverso!

aprile 15, 2013 - ALLENAMENTO, PANCIA PIATTA, TONIFICAZIONE

Finalmente si intravedono i primi raggi di sole e la temperatura inizia ad essere degna di un clima primaverile e sono pronto a scommettere che alcuni di voi (almeno con la mente) iniziano già a pensare all’estate ed alle tanto agognate ferie…io l’ho fatto !!! :-)

E qui, arrivati a questo punto, mi inserisco io nel tua mente…estate vuol dire sole, caldo, spiagge, mare, costume, spogliarsi e quindi pancia piatta…un “binomio” direi quasi inevitabile!

In diversi articoli del mio blog ti ho già parlato di addominali, ti ho insegnato come allenare i muscoli retti dell’addome (quelli che formano la famosa “tartaruga”), come allenare i muscoli obliqui,  come definire il tuo addome…però c’è una cosa molto importante della quale non ti avevo ancora parlato e che spesso viene “ignorata”…i muscoli trasversi!allenamento addominali

I muscoli trasversi sono gli addominali più profondi, si trovano vicini alle visceri e hanno le loro inserzioni sulle costole, la colonna vertebrale, le creste iliache e sulla linea alba (l’aponeurosi tendinea che divide il retto addominale in due parti).

Proprio per la loro posizione e le loro inserzioni, i muscoli trasversi giocano un ruolo importante, anzi fondamentale quando si parla di allenamento e risultati per gli addominali!

Volendo fare un termine di paragone, i muscoli trasversi, sono le “fondamenta” sul quale costruire (la parte sottoterra che non si vede), mentre il retto e gli obliqui dell’addome sono il grattacielo, cioè la costruzione esterna…il lato estetico e bello, che tutti vedono!

Capirai bene che per costruire un grattacielo alto 200 metri, super tecnologico e di design, servono assolutamente delle fondamenta molto solide!

Per farti capire meglio, i muscoli trasversi hanno un triplice funzione:

1) La principale funzione è quella di “cintura addominale” un po’ quelle fasce che indossa chi soffre di mal di schiena e questa “cintura naturale” ce l’hai anche tu dalla nascita, ovvero i muscoli trasversi. Se questa fascia è in grado di svolgere la sua funzione in modo efficace, cioè presenta un buon tono muscolare, diventa fondamentale per stabilizzare la colonna vertebrale quando ad esempio sollevi sovraccarichi molto pesanti o più in generale in tutti quei casi in cui ci serve stabilizzare la parte lombare della schiena.

2) La seconda funzione dei muscoli trasversi la puoi intuire osservando le sue inserzioni. Infatti i muscoli trasversi sono anche dei muscoli espiratori accessori, ovvero si contraggono quando si cerca di espellere tutta l’aria dai polmoni. Normalmente quando respiri, la fase di espirazione avviene grazie al ritorno fisiologico della gabbia toracica, cioè  senza la contrazione di nessun muscolo. Nel momento in cui, invece, cerchi di espellere tutta l’aria dai polmoni, come ad esempio quando si gonfia un palloncino o quando sei sotto sforzo durante un allenamento, occorre contrarre i muscoli espiratori accessori (addominali retti, obliqui, diaframma) e tra i muscoli addominali, quelli trasversi, sono quelli maggiormente coinvolti nell’espirazione forzata.

3) L’ultima funzione che svolgono i muscoli trasversi è quella di contenimento delle visceri. Evitano che gli organi interni spingano, per forza di gravità, verso l’esterno andando a “formare” la pancia alla Homer Simpson :-)

Ecco perché allora, quando l’obiettivo è quello di avere una addome piatto e tonico, diventa indispensabile inserire nei propri allenamenti alcuni esercizi per i muscoli trasversi!

Per stimolare in modo efficace i muscoli trasversi, devi effettuare movimenti di torsione del busto sul bacino e viceversa.

ESERCIZI ADDOMINALIESERCIZI ADDOMINALI

Mi raccomando, visto che parliamo di torsioni, cioè  di movimenti che mettono comunque sotto carico la tua colonna vertebrale, controlla sempre il movimento che vai a fare, aiutandoti con la contrazioni dei muscoli retto dell’addome ed associando sempre alla torsione una espirazione forzata.

Vuoi riascoltare le mie parole? Guarda il mio Video Articolo:

 

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.S.: se per sbaglio :-) , anche tu desideri avere la Pancia Piatta, questa potrebbe essere la soluzione al tuo problemma:

PANCIA PIATTA IN 9 SETTIMANE 1/2

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