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Allenamento addominali e le “macchine miracolose”!

febbraio 6, 2012 - ALLENAMENTO, PANCIA PIATTA

Siamo bombardati di pubblicità sulla presenza di “macchine miracolose” per i nostri addominali e spesso, pur non conoscendone le reali caratteristiche e qualità, ci affidiamo alla speranza…

Proprio l’altro giorno, vado a casa di un mio cliente per la prima volta, per iniziare i nostri allenamenti. Premetto che l’obiettivo di questa persona è quello di dimagrire, perdere peso e avere la pancia piatta…come l 80% delle persone!

Entro in casa sua e la prima cosa che mi mostra, tra l’altro anche con una certa soddisfazione è proprio uno di quegli “attrezzi miracolosi” per gli addominali, uno di quelli che si vedono in televisione : “Guarda Davide cosa ho comprato, dopo che ci siamo visti, sono subito andato a prendermelo…ho pensato che potesse esserci molto utili per i nostri allenamenti, soprattutto per me che voglio allenare gli addominali!”

Non ti dico, quale è stata la prima cosa che ho pensato quando l’ho visto, però ti dico quello che ho detto al mio cliente : “ Bravo, bella cagata!”

Forse sono stato un po’ duretto, ma visto che non è la prima volta che mi capita gli ho anche detto : “ Guarda facciamo una cosa, oggi anziché fare gli esercizi che ti ho messo io, usiamo l’attrezzo che hai comprato e facciamo gli esercizi che trovi sul libricino delle istruzioni, poi il prossimo allenamento facciamo gli esercizi che ti ho messo sulla scheda io…e sarai a darmi le tue sensazione e a dirmi sinceramente cosa ne pensi, ok?”

Sai per me che del settore è facile trarre delle conclusioni e dare delle spiegazioni, ma per uno che non hai mai fatto nulla, non è così facile capire la differenza tra un esercizio e l’altro o un movimento in particolare, quindi quale soluzione migliore se non quella di provare sulla propria pelle!

Te la faccio breve, dopo aver provato gli esercizi a corpo libero e quelli con “l’attrezzo miracoloso” ecco quello che mi ha detto il cliente : “ Davide sinceramente avevi ragione, non c’è nessuna differenza, anzi con gli esercizi a corpo libero mi trovo meglio e li sento di più, perché devo essere a controllare il movimento e sul lavoro che fanno gli addominali mentre faccio gli esercizi!

Ragiona insieme a me per un attimo, quando si vedono quelle bellissime pubblicità, con il modello o la modella di turno (oliati e lucidi) che fanno gli esercizi, a me un dubbio sorge sempre spontaneo : Se bastasse veramente solo fare 5 minuti al giorno di esercizi con l’attrezzo miracoloso per diventare come quelli della pubblicità, non credi che questa sarebbe una delle più incredibili e strabilianti scoperte del mondo del fitness?

    • Quindi è inutile seguire una dieta e avere una corretta alimentazione!
    • È inutile che io mi alleni in modo costante e regolare per mesi e mesi!
    • Non serve mettersi a correre, magari utilizzando il cardio frequenzimetro per cercare di lavorare in modo specifico sul tuo dimagrimento!
  • No serve che io mi metta lì mentre faccio gli esercizi a controllare la postura e la respirazione, tanto fa tutto la macchina!

Ecco, devi sapere che se il tuo obiettivo è dimagrire e avere la pancia piatta, tutte le cose che ti ho appena elencato sono giuste, vanno fatte e sono indispensabili!

C’ è ancora un’altra obiezione che potresti farmi, cioè che utilizzare questi attrezzi miracolosi che ruotano ed oscillano (tipo giostra), non serve tanto per raggiungere l’obiettivo, ma quanto per fare gli esercizi in modo corretto, per evitare di sbagliare e sentire di più il lavoro sugli addominali…insomma a qualcosa serviranno!

Lo so che ci hai pensato :-) !

Dal mio punto di vista, sentendo anche quello che mi dicono le persone che alleno, fare gli esercizi a corpo libero a diversi vantaggi :

    • Imparare a fare il movimento in modo corretto.
    • Controllare la postura.
    • Imparare a conoscere il proprio corpo.
    • Percepire ogni singola sensazione, positiva e negativa, che il nostro corpo ci manda durante l’esecuzione di un esercizio.
    • Maggior disponibilità di variare, esistono centinai di esercizi per gli addominali, da fare a corpo libero.
    • Gestire lo sforzo durante l’esercizio, in base alle proprie capacità (senza l’aiuto di nessuna macchina)
  • E tanto tanto altro…

Potrei andare avanti per altri 2 fogli, ma sono certo di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto che avrai capito perfettamente quello che voglio dirti. Se il tuo obiettivo è dimagrire e avere la pancia, inizia col fare giuste, le cose di base, segui una dieta e ti alleni in modo specifico e costante, fagli gli esercizi mirati per il tuo obiettivo e poi prova tu stesso la differenza, come ha voluto fare il mio cliente…fammi sapere com’è andata!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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