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Le calorie vuote!

febbraio 12, 2018 - BENESSERE, DIETA, DIMAGRIMENTO

Cosa sono esattamente le calorie vuote ???

Parliamo di “calorie vuote” ogni qual volta si fa riferimento a tutti quegli alimenti che presentano un elevato apporto energetico, cioè calorico, ma che al contempo non sono in grado di fornire un adeguato livello di macronutrienti (in alcuni casi ne sono privi) come ad esempio vitamine, sali minerali, proteine, antiossidanti, ecc…

In apparenza una caloria vuota è identica dal punto di vista energetico ad una caloria tradizionale (apportano al tuo organismo la stessa energia) ma non è per niente la stessa cosa in termini di salute. Perché una caloria vuota, viene metabolizzata dal corpo non in funzione delle reali esigenze organiche come accade per i normali nutrienti, ma con l’unico scopo di essere neutralizzata ed eliminata…quindi non serve a nulla !!! :-)

Ecco allora che queste calorie vuote, sono una delle principali cause del sovrappeso. Perché a differenza di un eccessivo apporto ad esempio di carboidrati (che in qualche modo il tuo corpo poi sarà in grado di eliminare/consumare tramite l’attività fisica) un eccessivo apporto di calorie vuote, ad esempio di patatine fritte, non viene eliminato così altrettanto facilmente dal tuo corpo.

Al contrario, vengono immagazzinate, predisponendo il tuo organismo al sovrappeso ed allo sviluppo di disturbi di tipo metabolico come diabete ed ipertensione!

CIBI RICCHI DI CALORIE VUOTE

Tutti quegli alimenti prodotti con farina raffinata, zucchero e margarina. Come ad esempio le patatine, le caramelle, le merendine, gli snack e le bevande come le bibite zuccherate, succhi di frutta e molti alcolici !!!

Nello stesso pasto puoi introdurre la stessa quantità di calorie, mangiando 100 grammi di pasta integrale oppure sgranocchiando 90 grammi di patatine fritte…entrambi questi alimenti apportano circa 340 kcal…ma c’è un bella differenza per la salute del tuo organismo!

Inoltre questi alimenti a “calorie vuote” non sono in grado di saziarti, proprio perché non apportano o quasi nessun nutriente e quindi si vanno semplicemente ad aggiungere alla calorie che tu normalmente assumi durante la giornata. Quindi anziché introdurre 1500 kcal come da dieta, ne introduci 1840, e questo non può altro che facilitare un incremento di peso !!! ;-)

Quindi occhio a quello che mangi, perchè non tutti gli alimenti hanno lo stesso effetto sul tuo organismo! Questo non significa che tu non ti possa concedere ogni tanto uno sgarro, mangiandoti una merendina o bevendoti un bicchiere di vino, ma gran parte della dieta dovrebbe essere costituita da cibi “salutari” che apportano un adeguato livello nutrizionale…ricordati che stiamo parlando della tua salute !!!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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