Skip to content

Addominali “alti” vs Addominali “bassi”!

ottobre 15, 2012 - ALLENAMENTO, DIMAGRIMENTO, PANCIA PIATTA

addominaliDa quando l’uomo ha iniziato a praticare attività fisica con l’obiettivo di avere la pancia piatta  :-), esiste questa diatriba :

“Quali esercizi sono più efficaci per stimolare gli addominali bassi e quali invece stimolano maggiormente la parte alta dei miei addominali?”

Davvero, a parte gli scherzi, mi sono sentito fare questa domanda dalle persone che alleno almeno un milione di volte : Davide a me interessa definire la parte bassa degli addominali, quali esercizi è meglio che faccia?”

La domanda è assolutamente lecita, perchè in effetti quando facciamo certi esercizi, la sensazione di lavoro e fatica sulla parte o bassa degli addominali è differente, in base all’esercizio che andiamo a fare…però in realtà non è corretto ragionare in questo senso!

Infatti i muscoli dell’addome sono :

  • Retto dell’addome : abbassamento delle coste, flessione della colonna.
  • Trasverso dell’addome : Compressione dell’addome
  • Obliquo Esterno dell’addome : compressione dell’addome, abbassamento delle coste, flessione laterale, rotazione colonna.
  • Obliquo Interno dell’addome : compressione dell’addome, abbassamento delle coste, flessione laterale, rotazione colonna.

Il retto dell’addome, per intenderci la parte centrale dei tuoi addominali, è un unico fascio muscolare separato da un fascio longitudinale di fibre collagene, che origina dal processo xifoideo dello sterno e termina nei pressi della sinfisi pubica.

La prima che cosa puoi notare è appunto che non esiste una distizione tra “parte alta” e “parte bassa” del retto dell’addome ed ecco perchè ti dicevo che è sbagliato pensare che un esercizio stimoli di più una parte piuttosto che un’altra del tuo retto addominale.

L’unica distinzione quindi che puoi fare quando parliamo di esercizi per gli addominali, è quella di fare un determinato esercizio che stimoli maggiormente il retto, il trasverso o i muscoli obliqui del tuo addome!

Esistono infatti esercizi specifici per ogni gruppo muscolare dell’addome…

L’azione di lavoro del retto è principalmente la flessione della colonna vertebrale, quindi per stimolare questo muscoli hai due possibilità :

1) Flessione del busto sul bacino.

 In questo caso la sensazione maggior fatica è percepita asulla parte alta del retto addominale.

 

 

 

2) Flessione del bacino sul busto.

In questo caso la sensazione maggior fatica è percepita sulla parte bassa del retto addominale.

 

 

 

 

Quindi se ad esempio il tuo obiettivo è quello di calare la famosa pancetta, accumulata soprattutto nella parte bassa del tuo addome, non serve a nulla fare 1000 addominali che di danno la sensazione di far lavorare maggiormente la parte bassa (come ad esempio il leg raise a terra), piuttosto ti consiglio di lavorare maggiormente sul muscolo trasverso dell’addome che in termini di risulati ha un effetto maggiore sulla parte bassa dei tuoi addominali!

Un’ultima considerazione importantissima quando si parla di pancia piatta, al di là del discorso che abbiamo fatto per chiarire il concetto “addominali alti” vs “addominali bassi”, ricordati una cosa…puoi metterti a fare anche 1000 addominali al giorno e andare a stimolare tutti i diversi fasci muscolari del tuo addome ed arrivare ad avere gli addominali più tonici e forti del mondo, ma se non elimini il grasso che ricopre i tuoi addominali, non avarai mai un addome piatto e definito.

Per questo motivo diventa fondamentale lavorare anche dal punto di vista aerobico e soprattutto seguire una dieta…solo così potrai eliminare il grasso in ecceso e raggiungere il tuo obiettivo della pancia piatta!

Se vuoi saperne di più, guarda il Video Articolo” sul mio canale Youtube


 

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

P.S: se il tuo obiettivo è avere la Pancia Piatta e non sai come fare, allora questo potrebbe veramente al caso tuo :

PANCIA PIATTA

Related Posts

Tag

Comments

There are no comments on this entry.

Trackbacks

There are no trackbacks on this entry.

Add a Comment

Required

Required

Optional