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3 consigli pratici per svegliarsi presto la mattina e allenarsi !!!

ottobre 9, 2017 - ALLENAMENTO, BENESSERE

Diciamocelo, non piace a nessuno o quasi svegliarsi alle 5 mattina, alzarsi dal calduccio del letto, magari uscire di casa al freddo, quando ancora è buio, ma questa è una di quelle buone abitudini, che in termini di salute può davvero stravolgere la tua vita e cambiarla in meglio !!! ;-)

CONSIGLI NUMERO 1 : FOCALIZZATI

Il tuo primo pensiero appena suona sveglia, non deve essere “cavolo adesso devo allenarmi”, ma ok voglio allenarmi. Una sfumatura se ci pensi, ma in termini motivazionali c’è un abisso e in questi casi…la mente comanda!

Ragiona per micro obiettivi e fai tanti piccoli passaggi. Lascia stare il pensiero nel suo insieme ovvero il motivo per il quale ti sei alzato presto la mattina, cioè allenarti, ma ragiona step by step, un passo alla volta. Apri gli occhi. Spegni la sveglia. Alzati. Cammina in bagno. Cambiati (a proposito ti consiglio di preparare e sistemare tutto il materiale necessario per il tuo allenamento, maglietta, braghette, scarpe, cardiofrequenzimetro e qualsiasi altra cosa, la sera prima appena prima di andare a letto dormire in modo da predisporre la tua mente ed addormentarti con un pensiero in testa, domani mi alleno).

Fino quando non ti ritrovi vestito e pronto per allenarti e a quel punto hai due possibilità. Tornare a letto vestito oppure allenarti!

CONSIGLIO NUMERO 2 : CREA UN ANCORA POSITIVA

Come ti dicevo prima, in questi casi la motivazione è tutto. Altrimenti perché svegliarsi alle 5 mattina. Se ti alleni significa che hai un obiettivo e non importa quale sia. Questo vale in qualsiasi ambito della vita. Se vuoi raggiungere un obiettivo devi pagare il prezzo del sacrificio oppure puoi decidere di rimpiangere il fatto di non averci mai provato.

Focalizza la tua mente sul tuo obiettivo finale. Non tanto su come sarai, un volta raggiunta la meta, ma su come ti sentirai. Vivi quel momento, non come un pensiero futuro, ma come qualcosa di concreto, nel presente come se fossi lì…adesso! Come sarà il tuo stato d’animo? Te lo dico io : alle stelle e sicuramente affronterai quel momento in modo molto ma molto più positivo e il fatto di alzarti presto la mattina non sarà assolutamente un dovere, ma un piacere!

CONSIGLIO NUMERO 3 : CREATI LA TUA ROUITINE

Perché un qualcosa, un gesto o un pensiero diventi abitudine servono circa 20 / 30 giorni. Ma per un motivo molto semplice. L’essere umano è abitudinario, tutti quanti noi abbiamo dei gesti dei momenti della giornata che eseguiamo senza nemmeno accorgercene. Io ad esempio tutte le mattine dopo aver fatto colazione, prendo i vestiti dall’armadio, li preparo sul letto, mi lavo i denti e faccio la doccia. Potrei anche prima fare la doccia, lavarmi i denti e poi prendere i vestiti e invece no…non ci devo pensare, lo faccio e basta. E così può essere anche in ambito fisico. Ti alzi, ti alleni e ti senti meglio. Semplice!

Perché in questo modo inneschi un circolo virtuoso, che si installa automaticamente nelle tua testa. Se ti alleni presto la mattina, sei più attivo e produttivo durante la giornata. Non hai la scusa del “cavolo volevo allenarmi stasera, ma ho fatto tardi al lavoro” e questo ti fa stare bene, ti fa sentire meglio e chi non ha piacere a sentirsi bene, energico ed salute?

Se hai anche tu sei un mattiniero, che si alza presto la mattina, hai studiato qualche strategia o semplice trucchetto per farlo, lascia un commento e condividi le tue esperienze con gli altri!

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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