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2kg, 6kg, 10kg….quanti Chilogrammi si possono perdere in un mese?

maggio 28, 2012 - ALLENAMENTO, DIETA, DIMAGRIMENTO

Se ne sentono dire di tutti colori sul dimagrimento e sulla quantità di Kg che si possono perdere in un mese, sembra di essere in una sala del bingo 5, 8, 10…tombola! :-)

A parte gli scherzi, da quando faccio questo lavoro devo ancora incontrare la persona che mentre pianifichiamo il programma per il suo dimagrimento, non mi chieda : “Ma Davide, quanti kg possiamo perdere al mese?

 

Premetto che non c’è nulla di male nel farsi questo tipo di domanda o nel farla al proprio Personal Trainer, però la cosa sbagliata è il “valore” e l’importanza che viene dato a questo concetto dei “chilogrammi persi in un mese”.

Ti faccio una premessa, che certamente mi avrai già sentito fare :

Perdere peso non significa per forza perdere grasso, puoi salire sulla tua bilancia, vedere l’ago della bilancia scendere a meno 5 kg, e non aver perso nemmeno un grammo di grasso…potrebbero essere acqua o muscolo, Dimagrire significa perdere grasso…che è una cosa molto diversa!

Ecco perché non è mai semplice rispondere alla domanda che ti ho fatto all’inizio sui kg da perdere in un mese, la risposta più sincera che posso darti è “dipende”:

  • Dipende dalla tua conformazione genetica.
  • Dipende dal tuo metabolismo basale, se è più o meno attivo per intenderci.
  • Dipende dal punto di partenza, se il tuo obiettivo è perdere 5 kg e sei in sovrappeso di 20 kg, sicuramente sarà più facile calare di peso all’inizio, rispetto ad una persona che deve perderne 7 di kg.
  • Dipende da tipo di attività fisica che fai (come, quando, quanto e perché).

Con i dipende potrei andare avanti all’infinito, però c’è una cosa che devi sapere e che non dipende da te :

Un Kg di grasso ha un potere calorico di circa 7800 Kcal, questo significa che la perdita di 5 chilogrammi di adipe (grasso) in un mese richiederebbe una riduzione calorica complessiva di 39000 calorie rispetto al necessario (fabbisogno calorico giornaliero), cioè 1300 calorie in meno al giorno.
Considerando che una persona media, di mezza età e sedentaria ha un fabbisogno calorico quotidiano di circa 1500-1700 calorie, puoi dedurre che per perdere 5 chilogrammi di adipe in un mese si dovrebbero assumere soltanto 200-300 calorie al giorno per un mese!

Capisci bene anche tu che è fisiologicamente impossibile una situazione del genere, semplicemente moriresti di fame! :-)

Volendo fare un discorso valido per tutti come concetto di base, una dieta bilanciata dovrebbe apportare un deficit calorico di 500-100 kcal al giorno e tieni presente che ogni kg perso non sono 9000 kcal, ma circa 7500 perché oltre al grasso si perde anche acqua.

Quindi supponendo un deficit di 500 kcal al giorno, in media al mese si possono perdere dai 2 / 4 kg di massa grassa (a questo poi dovresti aggiungere l’eventuale perdita di acqua) .

In conclusione, quelli che abbiamo visto adesso insieme sono tutti calcoli e formule assolutamente valide e attendibili, però poi bisogna fare i conti con la realtà e con la soggettività delle persone. Ti consiglio di non fossilizzarti sul concetto dei kg persi al mese, anche se capisco che dal punto di vista psicologico possa essere d’aiuto, ma ricordati che non è il peso sulla bilancia quello che conta, quello che devi sapere è se hai solo perso peso oppure se sei realmente dimagrito e quindi se hai perso grasso!

P.s: a proposito di dimagrimento definitivo e corretto, ti consiglio di leggere questa mia lettera che parla proprio di Dimagrimento e Pancia Piatta :

PANCIA PIATTA

Ci sentiamo presto e Buon Allenamento!

Davide Boni.

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Comments

  1. simone dicembre 20, 2015

    grazie!utile

    • davide dicembre 21, 2015

      Spero ti sia utile per i tuoi allenamenti!

      Grazie Simone, a presto

  2. Paolo maggio 31, 2016

    Eccolo qua un’altro furbone commerciale. Versa 97,00 Euro che otterrai miracoli. Tante parole per dirti questo. Date retta, se volete dei VERI risultati dovete essere semplicemente decisi a raggiungerli. Per il resto basta iscriversi in una buona palestra e affidarsi al personale qualificato che vi farà un piano di allenamento e alimentare personalizzato. I 97,00 Euro utilizzateli per pagarvi 3 MESI DI PALESTRA!!! CHE ALMENO COSI’ NON SONO SOLDI BUTTATI.

    • davide giugno 1, 2016

      Ciao Paolo, piacere di conoscerti!

      Fai questo tipo di affermazione, perchè hai acquistato uno dei miei programmi di allenamento o ti ho allenato a distanza e non hai ottenuto i risultati che desideravi?

      Perchè se non fosse così, stai parlando un po per sentito dire e non per esperienza personale…

      Forse non hai letto attentamente, ma in nessuno dei mie articoli o programmi prometto miracoli (tra l’altro ho scritto una articolo su questo argomento, dicendo proprio che i miracoli nel mondo del fitness non esistono). Sicuramente anche l’iscrizione in palestra abbinato ad un corretto allenamento ed una corretta alimentazione, sono un’ottima soluzione per ottenere risultati!

      Così come i programmi di allenamento che propongo, che richiedono allenamento, costanza ed un’alimentazione corretta…solo così si ottengono risultati! I clienti che hanno avuto occasione di allenarsi e seguire i miei programmi di allenamento, la pensano in modo esattamente opposto al tuo, perchè hanno ottenuto i risultati che desideravano!

      I miracoli non esistono! :-)

      In bocca al lupo per il tuo percorso, ti auguro tanto successo !!!

      A presto
      Davide Boni.

  3. sara agosto 26, 2016

    Mi chiamo sara, 15anni, sono a dieta che parte dalle 1200alle 1400kcal da 3mesi e non mi sono ancora pesata nonostante stia continuando la dieta, non uso condimenti, un cucchiaio di olio di oliva massimo, mangio un po’ di tutto, niente bevande gassate, niente dolciumi ad eccezione degli sgarri che mi concedo, bevo molta acqua e mangio carni e pesce bianco, pesavo 51kg all’inizio della dieta, 1.54m, secondo voi ho perso peso? I miei dicono che sto dimagrendo e si vede, ho smagliature sui fianchi e sulle cosce(non si vedono molto) può c’entrare qualcosa?

    • davide agosto 29, 2016

      Ciao Sara,
      la dieta che stai seguendo ti è stata elaborata da un dietologo o dietista?

      Prima di tutto ci tengo a darti un consiglio. Non fossilizzarti solo sul peso corporeo. Vedi la dieta come un percorso di vita, che potrai dovrai mantenere per stare meglio e vivere in salute.

      Sicuramente se segui un percorso alimentare corretto e ti alleni, perdi peso. Bisogna poi capire se il peso che hai perso è grasso oppure acqua o magari muscoli, Cioè analizzare la qualità del peso corporeo. Per questo ti consiglio di effettuare il test di analisi di composizione corporea per vedere esattamente cosa tu abbia perso in termini di peso!

      La presenza di smagliature, indica che c’è stata un diminuzione di peso, ma non ti dice esattamente se grasso o muscoli. Cerca quindi anche di allenarti nel modo corretto in relazione alla tua alimentazione!

      Grazie, a presto

  4. Ester maggio 14, 2017

    Salve, mi chiamo Ester ed ho quasi 19 anni. Sto seguendo un dieta da meno di 300kcal al giorno, da circa una settimana. Per essere sicura di smaltirle faccio 30-40′ di aerobica 4-5 volte a settimana, cammino, faccio 10′ di stretching tutti i giorni tranne il sabato e da oggi inizierò anche la corsa e degli esercizi cardio da fare ogni giorno… Bevo molta acqua durante la giornata, prendo integratori multi vitaminici e qualche volta un goccio di caffè..
    So già che questa è considerata una “dieta della morte”, dieta da pazzi, ecc…
    Volevo chiederle però quanti chili posso perdere in un mese, contando che gli esercizi cardio che inizierò a fare servono per guadagnare muscolo.
    Un’ultima domanda, mi hanno detto che quando lo stomaco brontola si dimagrisce, è vero?

    • davide maggio 15, 2017

      Ciao Ester, ti consiglio fortemente di interrompere subito la dieta che stai seguendo (se così si può chiamare). Mi chiedi quanto pupi perdere in relazione anche al fatto che ti alleni? Con 300 kcal al giorno, sicuramente non puoi perdere grasso, rallenti il metabolismo e vai in catabolismo (cioè ti mangi i muscoli) perché non avendo le energie per farlo il tuo organismo va in seria difficoltà, lo stressi e basta senza ottener nessun tipo di beneficio!
      Perdere peso sulla bilancia, non significa nulla. Soprattutto se questo, come nel tuo caso se continua a mangiare così, ti può portare anche seri problemi di salute!

      Davvero Ester, smettila subito di mangiare così poco. Fatti seguire da un professionista dietologo o dietista, per mangiare in modo sano ed equilibrato. Se a questo abbini l’allenamento, potrai ottenere moltissimi risultati magari in più tempo, ma senza fare danni!

      Grazie

  5. pasha maggio 31, 2017

    Quando si raggiunge il cosidetto “Plateau” come si fa a perdere peso? In tre mesi con esercizio fisico e dieta ho perso 10 chili, ma adesso non riesco piu’ a perdere peso, Grazie

    • davide giugno 1, 2017

      Ciao, sicuramente in questi tre mesi nei quali hai ottenuto risultati, è cambiato anche il tuo organismo, sia in termini di composizione corporea (massa magra e massa grassa) che a livello metabolico. Quindi devi controllare il tuo livello attuale, magari con un test di analisi di composizione corporea, e riassettare la dieta in base al tuo metabolismo basale attuale ed anche il tuo allenamento, andando a variare il metodo di allenamento così da renderlo più intenso e fornire nuovi stimoli al tuo metabolismo a bruciare i grassi in eccesso!
      Grazie e Buon Allenamento!

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